Giornate Irpine di Medicina Interna da Asl e Moscati alla Città Ospedaliera di Avellino

Quarto appuntamento sabato 11 novembre, dalle ore 9, con il convegno “Medicina di genere: le malattie reumatiche, le malattie cardiovascolari”

L'ospedale 'Moscati' di Avellino

Si conclude il ciclo di convegni intitolato le Giornate Irpine di Medicina Interna 2023, curato dall’UOC Medicina Interna del P.O. “Frangipane” di Ariano Irpino, diretta da Annamaria Bellizzi, e dall’UOC Medicina Interna dell’AORN “Moscati” di Avellino, diretta da Maria Amitrano, in qualità di responsabili scientifici dell’evento formativo.

Mario Ferrante, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento

Nell’aula magna della Città ospedaliera (primo piano, settore B) sabato 11 novembre, dalle ore 9, il convegno “Medicina di genere: le malattie reumatiche, le malattie cardiovascolari” chiuderà le Giornate promosse dall’Azienda Ospedaliera Moscati e dall’Asl Avellino con il patrocinio e la collaborazione della Fadoi (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti) e dell’Ordine dei Medici della provincia di Avellino.

INTEGRAZIONE OSPEDALE TERRITORIO. Lo scopo di queste quattro giornate di aggiornamento professionale, organizzate in sinergia tra l’ASL di Avellino, guidata da Mario Nicola Vittorio Ferrante, e l’AORN Moscati, guidata da Renato Pizzuti, è favorire l’integrazione ospedale-territorio su patologie comuni e non, la cui conoscenza ed il relativo approccio terapeutico sono in continua evoluzione. Punto di riferimento culturale è la FADOI (Federazione delle associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internistici), molto attiva nell’affrontare le complessità del paziente internistico. In rappresentanza della FADOI Campania sarà presente al primo appuntamento la presidente Ada Maffettone. In ciascuna delle quattro giornate verranno affrontate differenti tematiche in cui il ruolo dell’internista risulta centrale.

Renato Pizzuti

IL PROGRAMMA. Ad aprire i lavori saranno proprio i Direttori generali dell’Azienda Moscati e dell’Asl, Renato Pizzuti e Mario Nicola Vittorio Ferrante. A seguire, interverranno i Direttori sanitari delle due Aziende, Rosario Lanzetta e Maria Concetta Conte, il presidente Fadoi Campania, Ada Maffettone, e il presidente dell’Omceo Avellino, Francesco Sellitto. Annamaria Bellizzi e Maria Amitrano modereranno le sessioni dedicate alle malattie reumatiche e alle patologie cardiovascolari. La lettura magistrale, che verterà sullo stato dell’arte della Medicina di Genere in Medicina Interna, sarà affidata a Tiziana Ciarambino, referente Fadoi Area Medicina di genere centro sud Italia e componente del tavolo tecnico della Regione Campania.


Documentazione


TAGS:

Annamaria Bellizzi, AORN Moscati di Avellino, Ariano Irpino, Asl di Avellino, Avellino, Covid-19, diabete mellito, FADOI (Federazione delle associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internistici), Giornate Irpine di Medicina Interna 2023, ipercolesterolemia, Maria Amitrano, P.O. ‘Frangipane’ di Ariano Irpino, Renato Pizzuti, Rischio Cardiovascolare e Tromboembolismo Venoso, SGLT2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI