Educazione al riciclo dei rifiuti, 20 borse di studio in Campania

Il 5 maggio alla Stazione Marittima di Napoli la premiazione durante il ‘Green Med Symposium - Viaggio nella Sostenibilità’. Si conclude l’Edizione 2023 del Concorso promosso nell’ambito del Protocollo tra ORGR e Ministero dell’Istruzione - Ufficio Scolastico Regionale

Il concorso regionale scolastico sulla educazione al riciclo e riuso dei rifiuti nelle scuole ha riscosso l’interesse degli studenti, che hanno presentato 111 progetti, nell’ambito del bando 2023. L’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti (ORGR), presieduto dal sen. Enzo De Luca, ha assegnato le 20 borse di studio riservate agli istituti di ogni ordine e grado della Campania, che hanno risposto al concorso bandito per l’anno scolastico 2022/23, scegliendo tra gli elaborati proposti da tutte le province: 13 ad Avellino, 3 a Benevento, 21 a Caserta, 57 a Napoli e 17 a Salerno.

IL CONCORSO REGIONALE. Il concorso rientra nell’ambito del «Progetto di sensibilizzazione nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Campania, per una corretta gestione del riciclo e del riuso dei rifiuti», promosso dall’ORGR e dall’Ufficio Scolastico Regionale, in accordo con gli Assessorati Regionali all’Ambiente e alla Pubblica Istruzione. La prova consisteva nell’approfondire liberamente il seguente tema: «Il riciclo e il riuso dei rifiuti per rigenerare l’ecosistema». La commissione ha valutato gli elaborati pervenuti sotto forma di scritti o video, scegliendo tra le proposte giunte dalle scuole, ma apprezzando l’alta qualità e il significato del lavoro prodotto da tutti i partecipanti, a cui sarà consegnato un attestato di partecipazione, come nelle precedenti edizioni.


I vincitori in Irpinia

Di seguito l’elenco per provincia degli istituti vincitori della borsa di studio per l’anno scolastico 2022-23:

  • Scuola dell’Infanzia: IC S. Aurigemma di Monteforte Irpino (Av); IC n.2 Sant’Agata de’ Goti (Bn); ICS Cimarosa 4° Circolo Infanzia di Aversa (Ce); Direz. Didattica 17° Circolo Andrea Angiulli di Napoli; ICS Rita Levi Montalcini di Salerno.
  • Scuola Primaria: ICS Don Lorenzo Milani di Manocalzati (Av); ICS Columbro Tocco Claudio di Benevento; IC Mameli – Comune di Curti (Ce); ICS Europa Unita di Afragola (Na); IC Don Lorenzo Milani di Salerno.
  • Secondaria di I grado: ICS Regina Margherita di Avellino; IC Falcone-Borsellino di Pietramelara (Ce); IC Silvio Pellico di Napoli; Istituto Ettore Iaccarino di Ercolano (Na); IC Gaza San Giovanni a Piro (Sa).
  • Secondaria di II grado: Liceo Scientifico PS Mancini di Avellino; IIS Alessandro Lombardi di Airola (Bn); ITES Da Vinci di Santa Maria Capua Vetere (Ce); IIS Caravaggio di San Gennaro Vesuviano (Na); Liceo Gatto di Agropoli (Sa).

LA PREMIAZIONE. La cerimonia di premiazione è fissata il 5 maggio a partire dalle ore 9.30 presso la Stazione Marittima di Napoli, nella giornata conclusiva del “Green Med Symposium – viaggio nella sostenibilità”, promossa da Ecomondo e Ricicla.tv con la Regione Campania. Alla manifestazione dedicata alla transizione ecologica e digitale, con riferimento a cambiamenti climatici, acqua, suolo, energia ed economia circolare, prenderà parte anche l’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti.


TAGS:

Educazione al riciclo e riuso dei rifiuti in Campania, Enzo De Luca, Fulvio Bonavitacola, Ministero dell’Istruzione – USR, Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti – ORGR

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Educazione al riciclo e riuso dei rifiuti nelle scuole, 15 borse di studio in Campania

ARTICOLI CORRELATI