L’Acquedotto del Serino aperto al pubblico con il FAI

Passeggiata presso le Sorgenti Urciuoli a Cesinali promossa dai Giovani del Fondo Ambiente Italiano di Avellino domenica 16 aprile. Saranno presenti gli esperti dell’ABC Napoli

L’Acquedotto del Serino sarà aperto al pubblico grazie ai Giovani del FAI domenica 16 aprile. Accompagnati dai professionisti dell’ABC Napoli, i visitatori avranno l’opportunità di una passeggiata presso le Sorgenti Urciuoli dell’Acquedotto del Serino a Villa San Nicola sul territorio di Cesinali.

L’Acquedotto del Serino

«L’evento è aperto a tutti, iscritti e non iscritti, che sostengono il FAI e desiderano vivere una domenica immersi nella natura e nella storia di questo importante monumento storico e ambientale», si legge nella nota con cui si comunica l’avvenimento. «Un’occasione da non perdere per tornare a scoprire questo luogo speciale, ancora poco conosciuto nel nostro territorio» e «una nuova opportunità per sostenere la missione del FAI. I volontari vi guideranno nei punti più importanti della storia del luogo, illustrando lo studio professionale condotto negli ultimi 6 anni sulla risorsa idrica del nostro territorio», spiegano gli organizzatori.

L’Acquedotto del Serino

LA PASSEGGIATA FAI. «Superato il check-in di sicurezza, sarete immersi in un ampio parco verde che percorrerete fino al punto FAI, dove i volontari vi accoglieranno per la registrazione all’evento», fanno sapere gli organizzatori. La passeggiata comprende la visita alle vestigia dell’acquedotto sannitico, l’antico impianto del 1800 e l’impianto moderno. Vivrete da vicino la potenza della nostra risorsa idrica entrando all’interno della camera di raccolta. La raccomandazione è di essere provvisti di una mascherina, da indossare all’interno della camera di raccolta, per ragioni di sicurezza.

COME PARTECIPARE ALL’INIZIATIVA. La sensibilità del luogo impone grande rigore e rispetto per l’ambiente, pertanto la prenotazione è obbligatoria e i posti sono limitati. La prenotazione è possibile solo tramite una richiesta via mail all’indirizzo [email protected] e sarà valida solo dopo aver ricevuto conferma.


Gli orari

I turni di visita previsti: ore 10:00; 10:45; 11:30; 12:15; 14:30; 15:15; 16:00; 16:45; 17:30


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’Acquedotto del Serino aperto al pubblico con il FAI

ARTICOLI CORRELATI