Debate al Liceo Imbriani di Avellino: adottata la metodologia

LA CLASSE CAMPIONE D’ITALIA SALE IN CATTEDRA PER PREPARARE LE TERZE ALLE GARE D’ISTITUTO. Seguiti dalla professoressa Venezia, i ragazzi della 5BT stanno organizzando le selezioni del 29 marzo e la finale del 5 aprile

Dallo scorso anno il Liceo Statale P.E. Imbriani di Avellino si è lanciato nel “Debate”, una metodologia didattica multidisciplinare che consiste in un dibattito argomentato tra due squadre, una pro e una contro, su una mozione.

Laboratorio sulla comunicazione all’Imbriani di Avellino dedicato al tema del Covid

Seguiti dalla professoressa Maria Venezia, durante l’anno scolastico 2021/2022, i ragazzi dell’attuale 5BT hanno partecipato al concorso nazionale di Debate “La forza del dialogo”, seguendo varie lezioni in classe, vincendo la fase regionale e, infine, diventando campioni italiani di dibattito.
Quest’anno hanno deciso di dare continuità al progetto, affinché possa proseguire anche negli anni successivi, condividendo le loro conoscenze e competenze con tutte le classi terze dell’istituto, che hanno aderito ad oltranza al progetto. Così, i diciassette alunni della classe campione d’Italia di dibattito si sono suddivisi in coppie di “insegnanti” e hanno tenuto sei lezioni da due ore ciascuna, in compresenza con gli insegnanti delle varie classi terze. Al termine delle lezioni, tutte le classi terze parteciperanno alle gare d’istituto, organizzate dagli alunni della 5BT: la prima fase di selezione si terrà il 29 marzo, mentre la gara finale il 5 aprile.


LEGGI ANCHE:

‘Inclusione e relazioni’ all’IPSEOA ‘Manlio Rossi-Doria’ di Avellino

Al Polo Giovani di Avellino CL ricorda Don Giussani nel Centenario dalla nascita

Il Taurasi Doc G compie 30 anni: Irpinia in festa

Positivi al coronavirus in Irpinia 151 e in Campania 1.713 negli ultimi 7 giorni: tasso 4,4%. I dati


TAGS:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI