Fondo nuove competenze, Confesercenti: sostiene la formazione nelle imprese irpine

L'associazione annuncia nuove opportunità per la riqualificazione dei lavoratori in provincia di Avellino. Le misure

Con il Fondo nuove competenze si sostengono programmi di formazione e riqualificazione del personale per le imprese del territorio. «La Confesercenti provinciale di Avellino, guidata da Giuseppe Marinelli, è pronta ad assistere le attività irpine, nelle procedure di accesso alle agevolazioni previste», fa sapere l’Associazione. «La misura in questione è un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19».

Inclusione al lavoro e formazione professionale

OBIETTIVI DEL FONDO NUOVE COMPETENZE. Permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione. Le ore di stipendio del personale in formazione sono a carico del fondo, grazie ai contributi dello Stato e del Fse – Pon Spao, gestito da Anpal – Agenzia nazionale politiche attive del lavoro. Anpal emana gli avvisi con termini e modalità per presentare le domande e loro requisiti. Inoltre, valuta le domande, determina l’importo da erogare, trasmette all’Inps i finanziamenti, monitora l’andamento e controlla la spesa.

Confesercenti, il logo

I VANTAGGI E IL MECCANISMO DI COMPENSAZIONE. Con il Fondo nuove competenze si recupera il 100% del contributivo (F24) ed il 60% del retributivo. I progetti formativi dovranno prevedere per ciascun lavoratore una durata minima di 40 ore e massima di 200 ore. Si fa riferimento al CCNL – Contratto collettivo nazionale di lavoro, arrivando orientativamente fino ad una copertura del 70-75% del totale. L’importo dell’F24 va in compensazione, il nette viene rimborsato direttamente. Il percorso formativo deve terminare entro 4 mesi dall’approvazione. Sono previsti ulteriori 30 giorni per verifiche interne e rendicontazione.


Per informazioni ed assistenza rivolgersi agli uffici della Confesercenti di Avellino, chiamando il numero 0825 679256.


LEGGI ANCHE:

Consultori Asl di Avellino potenziati con 14 ostetriche

Coronavirus in Irpinia, 23 casi (su 326 test) di cui: 7 ad Avellino e 2 a Ariano, Aiello e Lioni


TAGS:

Anpal – Agenzia nazionale politiche attive del lavoro, Avellino, CCNL – Contratto collettivo nazionale di lavoro, Confesercenti Avellino, Covid-19, Fondo Nuove Competenze, Formazione professionale, Giuseppe Marinelli

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI