Lo spirito degli alberi, concorso dell’Accademia Mondiale della Poesia

Al via l'iniziativa in due sezioni nazionale e per le scuole italiane attive in Italia e all’estero. Scadenza 15 marzo: programma e regole

L’Accademia Mondiale della Poesia promuove la prima edizione del Concorso ‘Lo spirito degli alberi’. Previste due sezioni: una “nazionale”, col patrocinio della Comunità Radiotelevisiva Italofona; una per le scuole italiane attive in Italia e all’estero, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la Comunità Radiotelevisiva Italofona. L’Accademia Mondiale della Poesia, nata a Verona nel 2001 con il patrocinio dell’UNESCO a seguito di una Assemblea Costitutiva composta da 50 poeti provenienti da tutto il mondo fra cui tre Premi Nobel della Letteratura e, fra i soci fondatori, Mario Luzi (www.accademiamondialepoesia.com), organizza e promuove la prima edizione del Concorso di Poesia “Lo spirito degli Alberi”.

Lo spirito degli alberi, via al concorso dell’Accademia Mondiale della Poesia

L’INIZIATIVA. Il concorso vuole promuovere l’attenzione alla poesia, alla natura e all’ambiente. Mai come oggi occorre infatti un’attenzione ai valori primari del linguaggio e dell’ambiente, perché entrambi corrono il rischio sempre maggiore di essere inquinati, sfruttati e falsificati. L’impegno ecologico che si impone sempre di più all’Umanità, riguarda sia la salvaguardia della natura, sia la cura per il linguaggio e, in tal senso, a nessun esercizio linguistico è affidato il compito di diventare la “dimora dell’essere” (Heidegger) più che alla poesia. Il concorso prevede due sezioni, una “nazionale” e una per le scuole.

LE SEZIONI. La sezione “scuole”, per l’Anno scolastico 2022-2023, è destinata agli studenti e alle studentesse delle scuole italiane – statali e paritarie – secondarie di primo e secondo grado in Italia e all’estero e delle sezioni di italiano presso le scuole straniere internazionali ed europee ed è organizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale e la Comunità Radiotelevisiva Italofona. La sezione “nazionale” del concorso è rivolta invece a chiunque abbia compiuto diciotto anni ed è organizzata con il patrocinio della Comunità Radiotelevisiva Italofona.

LE PROVE. Al fine di garantire la massima libertà espressiva, si potrà scegliere tra 5 categorie: 1. CLASSICA Prevede la creazione di testi di una lunghezza massima di 15 (quindici) versi. 2. POESIA E IMMAGINE Prevede l’unione di fotografia e parola scritta: la poesia dovrà essere un componimento di massimo 15 (quindici) versi e la parola scritta dovrà essere trascritta sopra la fotografia. Il testo potrà essere scritto nei modi più svariati: a mano, tramite videoscrittura, attraverso una realizzazione grafica e su qualsiasi superficie purché la parola scritta sia creativamente prodotta attraverso l’uso contemporaneo della fotografia digitale social. 3. POLAROID Prevede di scattare una fotografia con una Polaroid e sulla fotografia scrivere un verso, e fotografare quindi l’opera così realizzata. 4. VIDEOPOESIA La Video poesia è una sperimentazione artistica che integra testo poetico e arte dei nuovi media. La Video poesia dovrà avere una durata massima di 50’’ (cinquanta secondi) e il testo poetico dovrà essere riprodotto sopra le immagini video. 5. SPOKEN MUSIC Prevede la creazione di un’opera nel campo della Spoken Music o Rap di una durata massimo di 5’ (cinque minuti)

SCADENZA E GIURIA. Il termine ultimo per la presentazione delle opere è fissato per il giorno 15 marzo 2023. La Giuria è composta da poeti e critici letterari, fra i quali Davide Rondoni, Paolo Lagazzi, Paolo Ruffilli, Claudio Damiani, Isabella Leardini e Dome Bulfaro. Della Giuria faranno parte anche i rappresentanti degli Enti e Istituzioni che patrocinano e collaborano al concorso. La cerimonia di premiazione avrà luogo a Roma nel mese di maggio. Data e luogo saranno comunicati con l’annuncio dei vincitori e/o in un secondo momento.

L’ACCADEMIA MONDIALE DELLA POESIA nasce a Verona il 21 marzo 2001 e riunisce 60 poeti, tra i più famosi al mondo, fra cui anche i Premi Nobel della Letteratura, Wole Soyinka, Derek Walcott, Seamus Heaney e, tra i soci fondatori, il grande poeta italiano Mario Luzi. La proclamazione del 21 marzo Giornata Mondiale della Poesia da parte dell’UNESCO, ha reso necessaria la costituzione di un’ Istituzione che raggruppasse poeti in rappresentanza dei cinque continenti con lo scopo di promuovere la poesia in tutto il mondo. Obiettivo statutario dell’Accademia Mondiale della Poesia è quello di celebrare ogni anno, la Giornata Mondiale della poesia proclamata dall’UNESCO, con un grande evento poetico-musicale e di rafforzare la diffusione della poesia con particolare attenzione alle nuove generazioni con la promozione di Premi, Concorsi, Convegni.


TAGS

Accademia Mondiale della Poesia, Claudio Damiani, Comunità Radiotelevisiva Italofona, Davide Rondoni, Dome Bulfaro, Isabella Leardini, Mario Luzi, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Paolo Lagazzi, Paolo Ruffilli, Poesia, Roma, UNESCO, Verona

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo spirito degli alberi, concorso dell’Accademia Mondiale della Poesia

ARTICOLI CORRELATI