Metropolitana Afragola-Napoli linea 10: oggi il via al progetto

Alle ore 15, nella Sala "De Sanctis" di Palazzo Santa Lucia, il Presidente Vincenzo De Luca e il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, firmano il protocollo tra Comune-Regione-Città Metropolitana

L'ingresso alla sede della Regione Campania, a Napoli

La Metropolitana Afragola-Napoli linea 10 è pronta per l’appalto. Oggi, alle ore 15, nella Sala “De Sanctis” di Palazzo Santa Lucia, il Presidente Vincenzo De Luca e il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, firmeranno il protocollo tra Comune-Regione-Città Metropolitana, e presenteranno il progetto per la realizzazione della Linea 10 della Metropolitana di Napoli (Afragola-Napoli), «grande opera di rilevanza strategica per la mobilità», si legge in una nota.

Il Governatore Vincenzo De Luca durante una conferenza stampa. (Foto della Regione Campania Massimo Pica)

LA LINEA 10 AFRAGOLA-NAPOLI RIENTRA NELLA GRANDE METROPOLITANA NAPOLETANA. La Metropolitana Afragola-Napoli linea 10 è parte di un progetto che si divide in due lotti.

  • Il primo prevede il collegamento tra il centro della Città di Napoli, stazione “Di Vittorio”, l’aeroporto e la stazione AV di Afragola, coprendo circa 12,35 km con 13 Stazioni (Cavour, Foria, Carlo III, Ottocalli, Leonardo Bianchi, “Baffo” di Arzano, Di Vittorio, Casavatore San Pietro, Casoria Casavatore, Casoria Centro, Casoria Afragola, Afragola Garibaldi, Afragola Centro, Afragola AV) posizionate ad una inter distanza media di circa 800mt a cui si aggiungono le ulteriori 2 (Arzano Centro e Casavatore Arzano) sul cosiddetto “Baffo di Arzano”. Il tracciato prevede poi 4 punti di interscambio con altre linee delle reti di trasporto esistenti e/o in corso di realizzazione: Nodo Cavour (linea 2)/Museo (linea1); Nodo Di Vittorio (EAV-linea1); Nodo Casoria/Afragola in corrispondenza dell’intersezione della linea ferroviaria RFI; Nodo Napoli Afragola in corrispondenza della Stazione AV/AC. L’importo totale dell’intervento, incluso il materiale rotabile, è di 1 miliardo e 751 milioni di euro.
  • Per il secondo Lotto il progetto, su richiesta del Presidente De Luca, prevede una bretella di collegamento verso Arzano, studiata trasportisticamente, di lunghezza pari a circa 3,15 km, che si stacca dal tracciato a partire dalla stazione Di Vittorio e si estende verso Nord con la presenza delle stazioni di Casavatore Arzano e Arzano Centro, per un importo di 459,5 milioni di euro.
Gaetano Manfredi

LA STAZIONE DI AFRAGOLA PORTA NORD DI NAPOLI E CENTRO DELLA CAMPANIA. Una volta realizzata, la LAN sarà un collegamento rapido di massa che rivoluzionerà la vivibilità, l’economia e il volto dell’area nord di Napoli altamente popolata, soddisfacendo un’importante domanda di spostamenti, spiega Rfi. La realizzazione del progetto garantirà un aumento dell’accessibilità alla stazione di Afragola trasformandola fattivamente nella Porta Nord di accesso a Napoli; non di meno, aumenterà la qualità della vita sui territori serviti, creando benefici non solo dal punto di vista trasportistico ma anche di trasformazione e rigenerazione urbana aumentando il pregio architettonico delle aree.


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 3.230 (su 18.548 test) con 5 morti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI