La scuola contro la cultura della violenza di genere, convegno al ‘Doria’ di Avellino

Confronto con gli studenti venerdì 25 novembre, alle ore 16:00 presso l’Atelier HoReCa della sede centrale dell’istituto, in via Visconti. Parteciperanno il Maresciallo Capo dei Carabinieri Francesca Bocchino e la sociologa Marina Marinari

La scuola contro la cultura della violenza di genere può svolgere una funzione decisiva. Ne è convinta l’IPSEOA ‘Manlio Rossi-Doria’ di Avellino, che ha organizzato il convegno ‘Violenza di genere: una questione non solo di donne’, offrendo il proprio contributo alla ‘Giornata internazionale contro la violenza sulle donne’.

IL PROGRAMMA. Conoscere criticamente il presente per affrontare con maggiore consapevolezza il futuro è l’obiettivo dell’iniziativa. L’appuntamento è fissato per venerdì 25 novembre, alle ore 16:00 presso l’Atelier HoReCa della sede centrale dell’istituto, in via Visconti. Al confronto, che sarà coordinato dalla dirigente scolastica Maria Teresa Cipriano, parteciperanno il Maresciallo Capo Francesca Bocchino, in servizio presso il Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, e la sociologa Marina Marinari, referente anti violenza di genere presso il consorzio Valle dell’Irno.

«VIOLENZA DI GENERE, LA FUNZIONE DECISIVA DELLA SCUOLA». Sul senso e sul valore del loro contributo interviene la professoressa Monica Aprea, referente per gli eventi: «La scuola deve fare la propria parte affinché le azioni di prevenzione alla violenza di genere possano essere sempre più consapevoli e concrete. Gli interventi di due personalità impegnate su versanti proficuamente complementari ci aiuteranno a comprendere quanto sia importante, per i nostri giovani e le loro famiglie, fare rete con le istituzioni e la società civile«. I partecipanti al convegno potranno anche visitare la mostra fotografica allestita sul tema dalla comunità scolastica.


La scuola contro la cultura della violenza di genere, convegno al ‘Doria’ di Avellino. La locandina

LEGGI ANCHE:

Coronavirus in Irpinia, 120 casi (su 641 test) di cui: 18 a Avellino e 6 a Mercogliano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI