Celzi di Forino allagata, numerosi evacuati dalla Protezione civile. Campania flagellata dal maltempo

Campania flagellata dal maltempo in particolare nelle province di Salerno e Napoli, ma anche nell'avellinese. Protezione Civile in azione per soccorrere famiglie rimaste isolate per gli allegamenti. Allerta arancione fino alle 12 del 23 novembre

A Celzi di Forino la Protezione civile della Regione Campania, con squadre di volontari, ha portato in salvo numerosi abitanti. Nella frazione di Celzi si sono verificati consistenti allagamenti a causa del maltempo che imperversa dalla notte scorsa su Forino e sulla Campania. Gli interventi a Celzi di Forino e in molti Comuni campani colpiti dal maltempo sono stati attuati anche grazie all’utilizzo di gommoni.

Protezione Civile Regione Campania in azione

ESONDATA LA SOLOFRANA. Nel salernitano la Solofrana è esondata in più punti. Squadre della protezione civile stanno intervenendo in supporto dei Comuni a Roccapiemonte, nell’area dell’impianto di metano, a Nocera Inferiore (località San Pasquale e Mercato San Severino (località Sant’Angelo).

A NOCERA INFERIORE INTERVENTO DEL GENIO CIVILE PER CROLLO ARGINE DELL’ALVEO. I tecnici del Genio Civile della Regione Campania – sezione competente per la provincia di Salerno – sono intervenuti nel primo pomeriggio a Nocera Inferiore dove, a causa del crollo della parete di un alveo, è stato necessario effettuare un intervento di somma urgenza. I temporali che hanno interessato la zona hanno determinato allagamenti anche nella stazione ferroviaria di Castel San Giorgio: la circolazione ferroviaria tra Mercato San Severino e Nocera è rimasta ferma per alcune ore. La Regione Campania ha inviato al sindaco di Nocera Superiore mille sacchi di sabbia da utilizzare a protezione degli argini e anche di alcuni locali a rischio situati al piano terra.

MESSI IN SALVO CITTADINI A CASTELLAMMARE. La Protezione civile della Regione Campania, con squadre di volontari, ha portato in salvo alcuni operai di una ditta situata nel comune di Castellammare, in via Ripuaria, rimasti bloccati dall’esondazione del fiume Sarno e una signora con tre figli nella zona industriale di Sassano, in provincia di Salerno. Volontari della stessa Protezione Civile regionale sono stati impegnati anche sull’isola d’Ischia dove, nel pomeriggio, è crollato in mare il muro di contenimento di via Mazzella. È proseguita inoltre l’attività della protezione civile regionale di supporto logistico-organizzativo ai Centri Operativi Comunali di Agropoli e Santa Maria di  Castellabate.

INTERVENTI CON LE MOTOPOMPEI A FORIO D’ISCHIA. VOLONTARI IN CILENTO, AGRONOCERINO SARNESE. La Protezione Civile della Regione Campania ha tratto in salvo due famiglie e i dipendenti di una piccola azienda rimaste bloccate in casa a Pellezzano (in provincia di Salerno), dove, in località Cologna, è tracimato il fiume Irno. A causa degli allagamenti e della contemporanea caduta di due alberi di grosse dimensioni e di un palo della luce, una decina persone era rimaste intrappolate in un fabbricato anche privo di corrente elettrica. I volontari hanno tempestivamente rimosso gli alberi aprendo così un varco. Subito dopo hanno supportato gli operai del Comune per consentire il ripristino dell’erogazione della corrente. A Forio d’Ischia, in località Citara, 10 operatori della protezione civile regionale, dotati di 4 motopompe, hanno effettuato interventi per liberare locali commerciali allagati. Volontari in azione anche a Torre del Greco, in provincia di Napoli, dove hanno prestato soccorso ad alcuni automobilisti in difficoltà in via De Gasperi e in alcuni sottopassi.

CENTO INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO IN IRPINIA. I Vigili del Fuoco hanno risposto a circa 30 interventi nel Capoluogo, parte dei cento su tutto il territorio provinciale di Avellino. Allagamenti, caduta di rami ed alberi hanno condizionato la viabilità. In particolare a Lioni il forte vento ha sradicato la copertura di un centro commerciale, finita nell’attiguo parcheggio. Impegnato il personale di tutti i distaccamenti e quello fuori servizio, richiamato i attività a supporto delle attività.

LE PREVISIONI METEO. Sulla Campania è in vigore fino alle 23.59 una allerta meteo di livello Arancione per temporali anche di forte intensità, venti forti e mare molto agitato con mareggiate. La Protezione civile Regionale, considerato il quadro meteo attuale, ha prorogato l’avviso fino alle 12 di domani, mercoledì 23 novembre: dalla mezzanotte però si passa al Giallo. La Sala operativa regionale e il centro Funzionale seguono in h24 l’evolversi della situazione a supporto dei Comuni.

RACCOMANDAZIONI AI COMUNI. Si ricorda ai Sindaci di mantenere attivi i Centri operativi comunali e di prestare attenzione ai fenomeni di dissesto idrogeologico previsti (frane, allagamenti, instabilità di versante, caduta massi, Ruscellamenti, esondazioni,…) anche in assenza di precipitazioni. Si raccomanda altresì di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 3.466 (su 18.782 test) e 5 morti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI