Intesa tra Confindustria Avellino e Inps: «Via alla collaborazione»

L'accordo sottoscritto da da Giovanna Baldi e dal Presidente Emilio De Vizia prevede l’attivazione di uno “sportello DURC”, l’istituzione di un “punto di incontro” e l’avvio di un’attività di “collaborazione operativa”

Decorre dal prossimo primo novembre l’intesa tra Confindustria Avellino e Inps sottoscritta oggi da Giovanna Baldi e dal Presidente Emilio De Vizia. Si tratta di «un importante Accordo di collaborazione tra la Direzione Provinciale dell’Istituto di Avellino e l’Associazione degli imprenditori irpini», fa sapere una nota. «L’intesa, che consolida una collaborazione in atto da tempo, si pone l’obiettivo di facilitare i rapporti tra l’Istituto e le imprese, soprattutto quelle di piccola e media dimensione, intervenendo su alcuni aspetti che possono rappresentare delle criticità».

Intesa tra Confindustria Avellino e Inps: «Via alla collaborazione»

L’Accordo è strutturato in tre punti: l’attivazione di uno “sportello DURC”, l’istituzione di un “punto di incontro” fra INPS e Confindustria Avellino e l’avvio di un’attività di “collaborazione operativa”. Confindustria Avellino entra nel dettaglio. La durata dell’accordo è prevista in un anno in via sperimentale, con possibilità di successivo tacito rinnovo.

LO SPORTELLO DURC: FUNZIONI. Lo Sportello DURC così come definito nella nuova intesa, sarà istituito presso la sede di Confindustria Avellino e sarà dedicato all’esame, alla verifica ed alla risoluzione delle problematiche connesse alle modalità di richiesta e di rilascio del DURC. Lo Sportello sarà attivato a seguito di specifica richiesta delle aziende interessate, e le questioni sollevate saranno affrontate mediante appositi incontri con un referente INPS ed uno di Confindustria Avellino.

PUNTO DI INCONTRO TRA INPS E CONFINDUSTRIA AVELLINO. Viene istituito un punto di incontro tra INPS e Confindustria Avellino dedicato alla consulenza su tematiche di particolare complessità e/o di interesse generale per le imprese.

LO SCAMBIO DI INFORMAZIONI. Infine, nell’ambito della prevista ‘collaborazione operativa’, «l’INPS segnalerà a Confindustria Avellino situazioni problematiche che palesano rischi di criticità, affinché l’Associazione provveda a diffondere, alle aziende associate, l’informativa necessaria per l’interscambio di informazioni e lo sviluppo di prassi operative efficaci, anche mediante l’organizzazione di seminari e incontri tematici, procedurali, operativi e normativi riguardanti la materia previdenziale».


LEGGI ANCHE:

Condor Spa alla fiera internazionale dell’edilizia ‘Bauma’

Forum ‘Campania sostenibile’ ad Avellino con Bonavitacola

Positivi al coronavirus in Irpinia 56 (su 306 test). In Campania 812 casi con 4 morti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI