Simon Rodia e il suo borgo natale, premio a Rivottoli Serino

La manifestazione dedicata alla pittura, all’arte in senso ampio, è stata organizzata dal Comune di Serino in collaborazione con Associazione "IL Colore Dei Suoni" e curata dall’artista Sabino Matta. I premiati

Trenta artisti provenienti da tutta Italia hanno presentato le loro opere a tema nell’ambito del premio “Simon Rodia e il suo borgo natale”. La manifestazione dedicata alla pittura, all’arte in senso ampio, è stata organizzata dal Comune di Serino in collaborazione con Associazione “Il Colore Dei Suoni” e curata dall’artista Sabino Matta.

Simon Rodia e il suo borgo natale, premio a Rivottoli di Serino

Hanno partecipato artisti affermati e emergenti che lo scorso 9 ottobre hanno mostrato il proprio senso dell’arte per poi essere giudicati da una giuria composta per la maggior parte da docenti e professionisti dell’arte.
Ad ogni opera è stato assegnato un numero identificativo corrispondente ai dati personali dell’artista e giudicate attraverso un voto. «L’intento non è stato solo quello di creare un concorso di pittura di un giorno, ma di realizzare una futura Casa Museo dedicata a Simon Rodia nell’antico borgo di Rivottoli di Serino, visibile a tutti», spiegano gli organizzatori. Le opere premiate rimarranno di proprietà del Comune di Serino.

Simon Rodia e il suo borgo natale, premio a Rivottoli di Serino

«L’intento del Premio Simon Rodia è creare cultura. E’ stata la prima edizione e l’adesione degli artisti, così come il feedback dei nostri cittadini, ancor prima che venisse aperta la mostra, è stato eccezionale ed è un risultato formidabile. È la Cultura che ha vinto. È la dimostrazione che se viene proposta nel modo giusto, consente di raggiungere grandi traguardi. Tanto da portarci a pensare ad una seconda edizione, con particolari che svilupperemo sicuramente nel corso del tempo». Nell’occasione è stata realizzata una grande opera su tela che adorna la torre campanaria che svetta nella piazza principale della frazione che ritrae Simon Rodia mentre lavora sulle torri. «Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli artisti, amici, colleghi che con la loro partecipazione hanno reso speciale questa prima edizione del Premio nell’antico borgo di Rivottoli di Serino paese natale del celebre artista Simon Rodia», spiega il Maestro Sabino Matta. il premio Simon Rodia 2022 è stato assegnato ad Armando Ingino che con impegno, determinazione e passione fece realizzare nel 2003 il “Monumento all’Emigrante” in piazza Municipio perenne legame tra Serino e i suoi figli lontani.


I Vincitori del PREMIO SIMON RODIA
  • 1° classificato: Sofya Abalmasova di Campobasso;
  • 2° classificato: Giuseppe Pelosi di Avellino;
  • 3° classificato: Gianni Maglio di Avellino;
  • 4° classificato: Ferdinando Sapio di Napoli;
  • 5° classificato: Lucia Di Salvatore di Salerno.

L’associazione culturale “IL COLORE DEI SUONI” ringrazia il Comune di Serino per la sempre fattiva collaborazione


LEGGI ANCHE:

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI