Raffaele Lieto è morto. La Cgil della Campania è in lutto

Il dirigente sindacale si è spento dopo lunga malattia. Domenica alle ore 12 i funerali a Baiano. Il cordoglio del sindacato e della politica

Raffaele Lieto

È morto dopo una lunga malattia Raffaele Lieto, dirigente della Cgil campana ed irpina. La notizia ha suscitato dolore e commozione negli ambienti sindacali, politici e istituzionali sul territorio regionale. Nel pomeriggio è stata allestita a Baiano in via Pietro Nenni, dove risiedeva, la camera ardente. I funerali si terranno domani domenica 9 ottobre, alle 12. In queste ore si moltiplicano i messaggi di cordoglio e di vicinanza alla famiglia e ai suoi più stretti collaboratori.

Raffaele Lieto

SINISTRA ITALIANA: «ADDIO AD UN ESEMPIO DI DEDIZIONE ALLA CAUSA DEI LAVORATORI».  La Federazione irpina di Sinistra Italiana «accoglie con commozione e cordoglio la notizia della scomparsa del compagno Raffaele Lieto», si legge in una nota. «Raffaele è stato un grande militante e dirigente della sinistra sindacale e politica della nostra provincia e della nostra regione». Già segretario generale della Cgil irpina, «ha speso la sua vita sempre in difesa dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, con uno sguardo attento, lucido, curioso, appassionato sul mondo. Ci onoriamo che abbia fatto parte della nostra comunità, e ricorderemo sempre con affetto e gratitudine la sua straordinaria testimonianza di passione civile. Rivolgiamo il nostro pensiero più affettuoso alla sua famiglia e ai suoi cari».

IL CONSIGLIERE REGIONALE VINCENZO CIAMPI: LA SUA SCOMPARSA È UNA GRAVE PERDITA PER LA COMUNITÀ IRPINA. «Raffaele Lieto è stato un militante e dirigente sindacale  tra i più  seri e colti, sempre aperto al confronto. Uomo di sinistra vicino alle battaglie degli ultimi, non mancava di confrontarsi con chi come me spesso si è misurato sui problemi a cui lui si era dedicato per una vita», scrive Vincenzo Ciampi, consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle. «Il lavoro, i diritti, la cittadinanza sono temi a cui dobbiamo ancora la massima attenzione e restano centrali nel Paese in una fase critica come la presente. Lieto è stato un  uomo capace di dare risposte nella sua vita di sindacalista. Un bell’esempio di militanza. La sua scomparsa è una grave perdita per tutti. Ai familiari, ai  dirigenti e gli iscritti della Cgil le mie condoglianze».

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI