In Campania soldi a famiglie e imprese: 400 milioni per bollette e fitti. Ecco come

IL PIANO SOCIO ECONOMICO. Il Presidente Vincenzo De Luca questa mattina, nel corso di una conferenza stampa nella sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia, ha presentato le nuove misure varate dalla Regione Campania

Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania durante il suo videomessaggio

In Campania soldi a famiglie e imprese per contenere il caro bollette, accedere agli affitti sul mercato e ottenere svariate tipologie di contributi. La Regione investe 400 milioni di euro subito.

IL PIANO SOCIO ECONOMICO, 400 MILIONI PER FAMIGLIE E IMPRESE. Il Presidente Vincenzo De Luca questa mattina, nel corso di una conferenza stampa nella sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia, ha presentato le nuove misure varate dalla Regione Campania a sostegno di famiglie e imprese. “Due anni fa, in piena pandemia – ha spiegato De Luca – abbiamo approvato un piano socio-economico del valore di 1 miliardo e 20 milioni di euro. Oggi facciamo la stessa operazione: variamo un piano di aiuti alle famiglie e alle imprese di 400 milioni di euro, il massimo sforzo che possiamo fare in questo momento”, ha spiegato, sottolineando nel dettaglio il piano che punta in Campania a dare soldi a famiglie e imprese in questo momento difficile.


IL PIANO

Gli aiuti consistono in:

  • – un voucher ulteriore alle famiglie per gli asili nido;
  • – un contributo, fino a 500 euro, per l’attività sportiva delle ragazze e dei ragazzi;
  • – blocco delle bollette dell’acqua (la Regione si fa carico dei costi della depurazione che si sarebbero scaricati sulle famiglie);
  • – contributi alle aziende per la realizzazione di impianti di energia da fonti rinnovabili;
  • – un contributo del 30% alle aziende per gli aumenti delle bollette superiori a 5mila euro;
  • – sostegno alle donne vittime di violenza e ai loro figli.

Tutto questo si aggiunge a misure che sono già in atto:

  • – trasporto gratuito per gli studenti fino a 26 anni (unica Regione d’Italia);
  • – borse di studio per le ragazze e i ragazzi con innalzamento della soglia di reddito Isee;
  • – contributo fitti per le abitazioni fino a 1.000 euro per oltre 70.000 famiglie.

“ORA TOCCA AL GOVERNO”. “Abbiamo fatto come Regione Campania uno sforzo enorme – ha concluso il Presidente – Ci auguriamo adesso che Governo e Parlamento, avendo più risorse a disposizione, decidano in fretta le ulteriori misure perché le famiglie non ce la fanno più”.


LEGGI ANCHE:

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI