Unisannio: 54 posti di dottorato per fare ricerca a Benevento

C’è tempo fino al 15 settembre per partecipare alla selezione

Palazzo Bosco a Benevento, sede dell'Università del Sannio

C’è tempo fino al 15 settembre per partecipare alla selezione ai corsi di dottorato dell’Università del Sannio. L’ateneo sannita ha bandito 54 posti complessivi per i dottorati in “Persona, Mercato, Istituzioni”, in “Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Salute”, in “Tecnologie dell’Informazione per l’Ingegneria”. Sono 45 le borse di studio a disposizione. Quest’anno, oltre ai dottorati tradizionali e all’apertura, ormai consueta, ai borsisti di Stati esteri e ai programmi di mobilità internazionale, l’offerta si arricchisce con progetti finanziati nell’ambito del PNRR.

Gerardo Canfora

«Si tratta di un’occasione unica per venire a fare ricerca a Benevento, in un ambiente informale, culturalmente stimolante e aperto alle contaminazioni», spiega il Rettore Gerardo Canfora. «Siamo convinti, come diceva Louis de Broglie, che la ricerca scientifica, benché quasi costantemente guidata dal ragionamento, è pur sempre un’avventura», continua il prof. Canfora. «A Unisannio crediamo che l’eccellenza scientifica sia il frutto della capacità di integrazione a diversi livelli: tra discipline diverse, tra approcci teorici e ricerca empirica, tra ricerca e alta formazione, tra ricerca universitaria e ricerca industriale. Nei nostri percorsi di dottorato siamo costantemente protesi alla creazione di un’atmosfera di stimolo intellettuale capace di aiutare l’autonomo sviluppo di ciascun dottorando in termini di conoscenza, abilità, passione e creatività».


I Dottorati
  • PERSONA, MERCATO E ISTITUZIONI. Il Dottorato ‘Persona, Mercato e Istituzioni’ mira a una formazione qualificata e all’avanguardia nelle discipline giuridiche ed economiche, in un contesto interdisciplinare caratterizzato dall’interazione tra formazione teorico-applicativa ed esperienza. 16 posizioni disponibili, di cui 14 con borsa di studio.
  • TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER L’INGEGNERIA. Il Dottorato di ricerca in Tecnologie dell’Informazione per l’Ingegneria è finalizzato all’acquisizione di strumenti teorici, sperimentali, metodologici e tecnologici, tradizionali ma soprattutto innovativi, da utilizzare in ambito di modellazione, progettazione, prototipazione/simulazione e sperimentazione delle tecnologie dell’informazione e della loro applicazione ai sistemi complessi informatici, meccanici, energetici, elettrici ed alle opere civili dell’ambiente naturale o costruito. 27 le posizioni disponibili, di cui 21 con borse di studio.
  • SCIENZE E TECNOLOGIE PER L’AMBIENTE E LA SALUTE. Il Dottorato in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Salute è un’opportunità di alta formazione per giovani laureati in differenti discipline scientifiche. In particolare forma esperti in grado di svolgere attività di ricerca tecnologico-ambientale con risvolti anche applicativi nel campo della salute e nella sicurezza dell’ambiente. 11 posizioni disponibili, di cui 10 con borse di studio.

Informazioni a questo link: clicca qui


LEGGI ANCHE:

“L’Autonomia differenziata danneggia il Sud e l’Italia”, monito dei Vescovi a Benevento

In Campania i positivi al Covid-19 sono 1.773 casi (su 11.617 test) con 4 morti

Quarantena breve e autosorveglianza per i contatti dei positivi: le regole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI