Sicurezza sul lavoro nei cantieri, deferite a Grottaminarda due persone

Denunciati dai Carabinieri della locale Stazione e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Avellino il titolare di un’impresa edile e del coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori

I Carabinieri hanno deferito a Grottaminarda due persone, al termine di una delle verifiche che stanno eseguendo per accertare eventuali irregolarità o violazioni in materia di sicurezza sul lavoro nei cantieri.

Carabinieri in un cantiere

L’accesso ispettivo. effettuato dai Carabinieri della locale Stazione congiuntamente ai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Avellino, ha portato alla denuncia del titolare di un’impresa edile e del coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori. Sono state contestate alcune violazioni alle norme del Decreto Legislativo 81/2008 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare, è stato appurato che il ponteggio non era a norma, fanno sapere i militari dell’Arma. Oltre alla sospensione temporanea dei lavori e al deferimento in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Benevento dei due indagati, sono state impartite prescrizioni con ammende per oltre 28mila Euro.

SICUREZZA SUL LAVORO NEI CANTIERI, INTENSIFICATI I CONTROLLI. I Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino, unitamente al Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro e in stretta sinergia con i funzionari dei competenti Ispettorati Territoriali del Lavoro, hanno intensificato i controlli in ambito provinciale, effettuando dei servizi straordinari specificatamente dedicati alla verifica del settore edile. «La sicurezza dei lavoratori costituisce uno dei compiti primari svolti dall’Arma dei Carabinieri, quotidianamente impegnata in un capillare controllo della legalità sui luoghi di lavoro», si legge in una nota dell’Arma. «Tali controlli, finalizzati tra l’altro al contrasto del lavoro sommerso, proseguiranno anche nei prossimi giorni nell’intera provincia: la tutela dei diritti dei lavoratori e il corretto assetto dei rapporti di lavoro rappresentano un’esigenza imprescindibile».


LEGGI ANCHE:

Ufficiali della Riserva Selezionata dei Carabinieri, via al concorso

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI