Pronto Soccorso, bando unico per la Campania. Intanto, De Luca coopta medici dai reparti

SICUREZZA NEI PRONTO SOCCORSO, IL GOVERNATORE: ATTENDIAMO I PRESÌDI DI POLIZIA. Riunione convocata d’urgenza dal Presidente ha stabilito il piano straordinario

Elisoccorso del 118

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha ribadito il suo allarme sulla tenuta dei pronto soccorso, se non arriveranno novità dal governo. La Regione ha deciso di bandire in tempi rapidi un concorso unico regionale per verificare, ancora una volta, la disponibilità di medici per l’attività di pronto soccorso.

Vincenzo De Luca e il Presidente di Soresa Spa, Tommaso Casillo

Nel frattempo, a fronte degli innumerevoli concorsi espletati per la copertura dei posti in pronto soccorso ai quali non si è registrata la partecipazione di medici, si è deciso di autorizzare con delibera approvata oggi, di impegnare, anche a tempo determinato, il personale medico delle specialità affini all’emergenza (cardiologi, gastroenterologi, internisti), utilizzando sia personale già impegnato nelle strutture sanitarie, sia personale idoneo presente nelle diverse graduatorie regionali.

EMERGENZA NEI PRONTO SOCCORSO, RIUNIONE IN REGIONE. Si è svolta questa mattina una riunione convocata d’urgenza dal Presidente Vincenzo De Luca, per affrontare il problema della carenza di organici nei Pronto soccorso. Durante i lavori è stata verificata ogni possibile soluzione, anche transitoria, per affrontare i problemi di alcuni Pronto soccorso del territorio regionale “premesse le gravissime responsabilità del Governo nazionale in relazione al personale sanitario della Regione Campania assolutamente sottodimensionato;  premessa la scandalosa sottodotazione di posti letto della sanità campana; premessi i permanenti e immotivati vincoli che vengono posti al superamento di tale sottodimensionamento”.

Ambulanze nel Pronto soccorso ospedaliero San Giuseppe Moscati di Avellino

SICUREZZA NEI PRONTO SOCCORSO, DE LUCA: ATTENDIAMO I PRESÌDI DI POLIZIA. In serata, è arrivata una dichiarazione del Presidente Vincenzo De Luca, che ha commentato l’annuncio di un intervento da parte del Governo.  “Apprendiamo, dopo le nostre sollecitazioni al Governo, che alcuni presidi di Pronto soccorso saranno dotati di vigilanza di polizia. Verificheremo che tale annuncio venga seguito da iniziative concrete, innanzitutto con un presidio h24, che al momento non esiste all’Ospedale del Mare, al Pellegrini e a Giugliano, perché in orario notturno non può essere privo di tutela il personale sanitario. Chiediamo inoltre di istituire presidi anche a Nola e Torre del Greco senza attendere che avvengano anche lì episodi di aggressioni. Riteniamo infine indispensabile l’istituzione di una pattuglia motorizzata, 24 ore su 24, al servizio delle ambulanze del 118 in caso di necessità”.


TAGS:

Avellino, Azienda San Giuseppe Moscati, Emergenza urgenza, Pronto soccorso, Regione Campania, Sanità, Vincenzo De Luca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI