Zes della Campania, «il primo investimento industriale è ad Avellino»

L'annuncio del Consorzio ASI irpino: inizia «l'attività a Pianodardine la Bacotrans Srl, ditta specializzata da più di 60 anni in logistica e trasporti voluminosi»

L'area industriale di Pianodardine immersa nella Valle del Sabato

A poche settimane dall’attivazione dello Sportello Unico Digitale della Zona Economica Speciale della Campania, è stata rilasciata dal Commissario Starordinario la prima Autorizzazione Unica per l’insediamento in Regione Campania.

L’ingresso alla sede operativa del Consorzio Asi Avellino

«È con grande soddisfazione che annunciamo che questa prima autorizzazione riguarda una delle nostre aree ZES, quella di Pianodardine. Il Consorzio ASI si è fatto trovare pronto ed in pochi giorni ha rilasciato il parere favorevole di competenza. Il Commissario Straordinario, dott. Giuseppe Romano, all’esito di un’apposita conferenza di servizi, ha dato il via libera all’insediamento, nell’agglomerato industriale del capoluogo, della Bacotrans Srl, ditta specializzata, da più di 60 anni, in logistica e trasporti voluminosi», si legge in una nota del Consorzio Asi. «Si tratta di un primo importante risultato per il Consorzio Asi, frutto della sinergia che si è creata, in questi mesi, con il Commissariato guidato da Giosi Romano».

Pasquale Pisano, sindaco di San Martino Valle Caudina

Come annunciato, sottolinea l’Asi di Avellino, «sono stati garantiti tempi rapidi e procedure veloci, con una burocrazia semplificata. Tutti gli elementi che, insieme ad una fiscalità di vantaggio, fanno delle Zes un’imperdibile opportunità di svolta». Per questo risultato, «un plauso va a tutta la struttura del Commissariato per aver istruito e chiuso questa prima pratica di insediamento nell’arco di pochi giorni. Un esempio di buona governance delle ZES che sicuramente darà un forte impulso alle aziende interessate ad investire nelle aree industriali della nostra regione».

OPERATIVO DAL 23 GIUGNO LO SPORTELLO UNICO DIGITALE PER AVVIARE UNA ATTIVITÀ NELLE ZES DELLA CAMPANIA. È operativo dal 23 giugno 2022 lo sportello unico digitale della ZES Campania presso il quale i soggetti interessati ad avviare una attività soggetta all’autorizzazione unica di cui all’articolo 5bis del d.l. 91/17 possono presentare il proprio progetto. I richiedenti l’Autorizzazione Unica possono accedere direttamente allo Sportello ed inviare anche le istanze precedentemente trasmesse, verificare i tempi di istruttoria e le eventuali richieste di documentazione integrativa o di pareri e autorizzazioni mancanti. Nelle ZES sono garantiti tempi certi e procedure veloci».


Sportello Unico ZES

Di seguito i link diretti attivati dal sito del Commissario straordinario del Governo della Zona Economica Speciale Campania in provincia di Avellino:


LEGGI ANCHE:

Terminal logistico Hirpinia, Svimez: sarà tra le principali piattaforme italiane

Inaugurato il M.IT. Brands, Giosy Romano: “Attrattività conclamata della nostra ZES”

Piano strategico per l’acqua della Campania, la Regione investe

Bilancio della Provincia di Avellino, sì dei Sindaci. Ora PNRR idrico

Positivi al coronavirus in Irpinia 1.159 (su 3.652 test). In Campania ieri 4.991 casi e 30 morti

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI