Cinema sotto le stelle ad Avellino con la Cineteca di Bologna all’Eliseo

IL SINDACO FESTA: «PROLOGO AL RITORNO DELLA STRUTTURA ALLA SUA FUNZIONE CULTURALE CINEMATOGRAFICA». Dal 19 al 22 agosto nel piazzale quattro giorni di proiezioni con Chaplin, Garrel, Martone e Infascelli. Il programma

L'ex cinema Eliseo di Avellino e la piazza ricavata durante il restauro dell'edificio monumentale progettato dall'architetto Del Debbio. Quest'area in precedenza ospitava un campo polivalente adattato per il tennis. Durante i giorni della liberazione i ragazzini di viale Italia imparavano qui a giocare a baseball dai soldati americani di stanza ad Avellino

Cinema Sotto Le Stelle ad Avellino dal 19 al 22 agosto, nel piazzale dell’Eliseo. L’iniziativa è finanziata dal Comune di Avellino e organizzata con la Cineteca di Bologna e lo Zia Lidia Social Club, riporta il cinema in piazza. Charlie Chaplin, Louis Garrel, Mario Martone e Alex Infascelli, saranno loro, con le loro pellicole, ad illuminare il cielo di agosto sul piazzale dell’ex Cinema Eliseo.

IL PROGRAMMA. Da sabato 19 a martedì 22 agosto torna il Cinema all’aperto, una mini rassegna dedicata alla settima arte, finanziata dal Comune di Avellino ed organizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna, la più importante fondazione cinematografica italiana, e lo Zia Lidia Social Club, tra le più attive associazioni culturali della città, che andrà ad arricchire il ricco e variegato cartellone dell’Avellino Summer Festival.

  • La mini rassegna del Cinema all’aperto parte questa sera, 19 agosto alle ore 21, con la proiezione de “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin, capolavoro della Storia del Cinema mondiale, restaurato e distribuito proprio dalla Cineteca di Bologna, e che in pratica inaugura la prestigiosa partnership con l’Ente di piazza del Popolo e la città di Avellino.
  • Si prosegue domenica 20 agosto, con la pellicola “L’innocent”, crime story liberamente tratta dalla biografia del cineasta e attore francese Louis Garrel.
  • Lunedì 21 agosto, invece, sarà la volta di Mario Martone con il suo personalissimo omaggio al compianto Massimo Troisi nel documentario “Laggiù qualcuno mi ama”, un ritratto sfaccettato del grande attore napoletano realizzato con gli spezzoni dei suoi indimenticabili film e le interviste ad artisti influenzati dalla sua arte.
  • Infine, l’ultima proiezione si terrà martedì 22 agosto con la proiezione di “Kill Me If You Can” di Alex Infascelli, un film che racconta la storia del primo dirottatore della storia dell’aviazione civile mondiale, Raffaele Minichiello, originario di Melito Irpino, oggi residente a Seattle, in un intreccio ideale tra l’Irpinia degli anni Sessanta e gli Stati Uniti d’America.
Gianluca Festa, Sindaco di Avellino

IL SINDACO FESTA: «PROLOGO AL RITORNO DELLA STRUTTURA ALLA SUA FUNZIONE CULTURALE CINEMATOGRAFICA». Con questa iniziativa «riportiamo il grande cinema in uno dei luoghi simbolo di Avellino, nella bellissima cornice del piazzale dell’Eliseo», spiega il sindaco Gianluca Festa. «Arricchiamo ulteriormente l’offerta culturale del Summer Festival e proponiamo ad un pubblico trasversale e curioso film e documentari di grande interesse e sicuro richiamo». Ma soprattutto, si gettano le basi per realizzare qualcos’altro. Cinema Sotto Le Stelle ad Avellino, «organizzata in collaborazione con lo Zia Lidia Social Club, da sempre punto di riferimento nella valorizzazione e nella promozione della cultura cinematografica in città», spiega, «vuole essere un anticipazione di qualcosa di più ampio che si concretizzerà in autunno con una rassegna ancora più articolata resa possibile dalla prestigiosa partnership che l’Ente, grazie al prezioso contributo di Andrea De Vinco, è riuscita a chiudere con la Cineteca di Bologna lo scorso febbraio».

SPETTACOLI GRATUITI. Tutte le proiezioni della rassegna Cinema all’aperto si terranno a partire dalle ore 21 e saranno ad ingresso gratuito.


TAGS:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cinema sotto le stelle ad Avellino con la Cineteca di Bologna all’Eliseo

ARTICOLI CORRELATI