Homo Faber 2022, meeting degli artisti a Rocca San Felice

Iniziativa dell'Officina Culturale "La Casa di Giuseppe Casciaro" il 25 giugno alle ore 17 nella Valle della Mefite di Rocca San Felice. Il programma

L’Officina Culturale “La Casa di Giuseppe Casciaro” renderà omaggio all’accezione del criterio culturale di HOMO FABER – nel suo significato originario, di chi costruisce nell’ispirazione artistica – il prossimo 25 giugno alle ore 17 nella Valle della Mefite di Rocca San Felice, dove è in programma un meeting degli artisti provenienti dalla Val d’Ansanto. Tra i partecipanti, vengono annunciati: Raffaele Bertolini, detto Osco Rabel, (Legno); Michele Prudente (Pietra Leggera); Fiore Iorillo (Pietra Locale); Michele D’Amore (Ferro); Francesco Roselli (Argilla).

La Mefite nei press di Rocca San Felice

“HOMO FABER FORTUNAE SUAE” la famosa locuzione latina, diventata celebre nel Rinascimento, conserva una sua attualità – avvertita soprattutto ai nostri giorni – come occasione di ripresa culturale e valorizzazione artistica, spiegano gli organizzatori, annunciando l’avvenimento. «Conciliandosi con l’aspirazione all’homo sapiens, l’homo faber rappresenta un sapere non più fine a se stesso, ma che racchiude anche un potere: un sapere cioè non solo contemplativo ma funzionale all’azione, attore e costruttore del mondo». In questo senso, «l’Arte ci indica la via da seguire. I materiali – usati spesso a scopo distruttivo – sono da millenni gli stessi: il legno, la pietra, il ferro e l’argilla. Sono gli stessi materiali con cui hanno realizzato le proprie opere, per l’occasione, gli Artisti della Valle d’Ansanto.

Una suggestiva veduta di Rocca San Felice

INTERVENTI. Interverranno Gianni Marino (Presidente “La Casa di Giuseppe Casciaro”) e Guido Cipriano (Sindaco di Rocca San Felice). Il Coordinamento è di Anna Di Paolo. «L’Homo Faber è il timone della vita e questa valorizzazione artistica», spiega a nome dell’Amministrazione Comunale l’Assessore alla Cultura Felice Santoli. «Rappresenta una sorta di ‘pretesto’ culturale di ripresa lungmirante. L’ uomo è artefice della propria sorte. Oggi come ieri». Nella locandina il programma completo.


Homo Faber 2022, meeting degli artisti a Rocca San Felice

LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 121 con 2 decessi al Moscati. In Campania: 1.994 casi

Mascherina obbligatoria agli esami di maturità e licenza media. Sentenza del Tar

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI