Agricoltura e Salute dell’anziano dopo Covid-19, focus Anpa ad Ariano

L'Associazione Nazionale Pensionati Agricoltori Campania dedica ai percorsi di longevità dopo l'emergenza sanitaria una giornata di riflessione venerdì 20 maggio alle ore 10 all'Hotel “L’Incontro”

Una giornata incentrata su agricoltura e salute, dedicata dall’Associazione Nazionale Pensionati Agricoltori Campania ai percorsi di longevità dopo l’emergenza sanitaria. L’appuntamento, dal titolo ‘Agricoltura e Salute: percorsi di longevità’, è per venerdì 20 maggio, alle ore 10 ad Ariano Irpino, presso Hotel ‘L’Incontro’, in via Foresta 26.

Agricoltura e Salute dell’anziano dopo Covid-19, focus Anpa ad Ariano Irpino. La locandina

LA PREMESSA DELLA GIORNATA DI RIFLESSIONE. Il convegno, «fortemente voluto dal Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Pensionati Agricoltori Campania e dalla stessa ANPA Nazionale, mira a sensibilizzare sulle esigenze e necessità della terza età in un periodo particolarmente complesso come quello post Covid-19, e sull’attenzione e il sostegno che le Istituzioni e il mondo civile devono riservare ai nostri pensionati», si legge in una nota. Durante l’emergenza sanitaria, «la categoria è stata particolarmente penalizzata a causa di un’assistenza medica non sempre adeguata e, in molti casi, l’isolamento subito a causa del confinamento, ha acuito in maniera drammatica le problematiche di natura psicologica».

L’OBIETTIVO. Riservare un budget maggiore al comparto sanitario, assicurare una sana alimentazione puntando anche sulle eccellenze enogastronomiche che rendono la Campania regione leader nell’ambito della Dieta Mediterranea, incoraggiare un corretto stile di vita, appaiono fattori determinanti per tutelare i nostri cari ed accompagnarli nei loro ‘percorsi di longevità’. Durante l’evento si parlerà di: assistenza domiciliare, accesso alle prestazioni, medicina territoriale, agricoltura e salute, nutraceutica, consorzi dei servizi sociali e politica regionale per la “terza età”.

IL PROGRAMMA. A prendere parte al convegno, oltre al Presidente Imperato, saranno: Rizieri Buonopane, Presidente della Provincia di Avellino; Vincenzo Alaia, Presidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale della Campania; Maurizio Petracca, Vicepresidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania; Generoso Maraia, Componente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei deputati; Fabrizio Marzano, Presidente di Confagricoltura Campania; Angelo Frattolillo, Presidente di Confagricoltura Avellino; Angelo Santori, Segretario Nazionale ANPA.

LA GIORNATA DEL PENSIONATO IN AGRICOLTURA. Nel merito, il Presidente dell’ANPA Confagricoltura Campania, Cristoforo Imperato, ha spiegato che con questo evento «il 20 maggio l’ANPA Confagricoltura Campania celebra la Giornata del Pensionato in Agricoltura 2022» con l’obiettivo di «valorizzare l’esperienza delle generazioni che in passato sono state parte attiva del nostro mondo». Per Imperato, «oltre che essere doveroso, è motivo di profondo orgoglio per l’Associazione che mi onoro di rappresentare: la Salute è una ricchezza complessa da preservare e lo sarà solo se diventerà interesse comune del singolo, ma anche delle Istituzioni tutte».


INFORMAZIONI | Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Stampa: Lorenza Iuliano
Confagricoltura Campania | [email protected] | 339-6617691


LEGGI ANCHE:

Pizza Village 2022, il 25 maggio presentazione alla Camera

In Campania i positivi al Covid-19 sono 1.431 in 24 ore (su 9.836 test) con 9 morti

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI