Un villaggio preistorico ricostruito a Frigento dagli studenti

Progetto 'Fuoco e cibo' a carattere scientifico nel giardino della Scuola Secondaria di I grado, sostenuto dal Comune, dal “FriMact-museo civico archeologico della civiltà e del territorio" con la “Arteologica APS”

Singolare progetto scientifico promosso in provincia di Avellino, dove un villaggio preistorico ricostruito a Frigento dagli studenti offre un laboratorio sperimentale permanente.

Il centro storico di Frigento. Il campanile annesso alla Cattedrale nel cuore della cittadina

Il progetto ‘Fuoco e cibo’ è stato realizzato nel giardino della Scuola Secondaria di I grado. Sostenuto dal Comune, dal “FriMact-museo civico archeologico della civiltà e del territorio” con la “Arteologica APS”, è stato illustrato nel corso di un evento lo scorso 5 maggio, nell’ambito del progetto di promozione del territorio e delle sue evidenze culturali. «Il fuoco e il cibo» è il titolo del progetto scientifico, sviluppato nel corso delle attività del Campo Estivo 2021. I ragazzi di età compresa tra i 7 e i 12 anni hanno costruito dei modellini di capanne preistoriche ispirate a quelle rinvenute in agro di Frigento in località La Quarta/Mefite.

IL LABORATORIO ALL’APERTO. L’installazione delle capanne è servita a creare un modellino di villaggio preistorico all’aperto. Nel giardino antistante la locale Scuola Secondaria di I grado consente di studiare e seguire nel tempo la progressiva distruzione dei manufatti ad opera degli agenti atmosferici e comprendere, cosi, la formazione di un sito archeologico, creando concretamente un vero e proprio laboratorio sperimentale permanente.

LA PREISTORIA NELLA PENISOLA ITALICA A FRIGENTO. «Grande l’entusiasmo degli alunni della Scuola Primaria che, avendo partecipato al campo estivo, erano perfettamente informati sul sito archeologico a cui sono ispirate le ricostruzioni», segnalano gli organizzatori. Per gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado, in accordo con il Dirigente Scolastico ed i docenti, sono stati organizzati dei mini seminari formativi sul tema «Frigento: dalla Preistoria all’età Romana».


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 419: l’elenco. In Campania 4.751 casi e 7 morti

La Fiera Campionaria di Venticano torna dopo due anni. Il programma

Guido Marena alla ‘Biennale d’Arte Contemporanea del Gattopardo’

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI