Rigenerazione urbana: Grottaminarda unisce Frigento-Gesualdo-Sturno

In qualità di capofila il Comune ha presentato al Ministero dell'Interno istanza di finanziamento complessivo per 5.000.000 di euro per il riuso e la rifunzionalizzazione di aree pubbliche: i progetti

In qualità di capofila, il Comune di Grottaminarda ha presentato al Ministero dell’Interno in associazione con Frigento, Gesualdo e Sturno istanza di finanziamento complessivo per 5 milioni di euro, nell’ambito del programma “Rigenerazione urbana 2022”.

Il Commissario di Grottaminarda Rosanna Gamerra

Gli interventi proposti dai Comuni riguardano la manutenzione per il riuso e la rifunzionalizzazione di aree pubbliche. Il programma di rigenerazione urbana è stato inoltrato nella giornata di sabato 30 aprile e quindi entro i termini previsti dalla proroga, ha presentato al Dipartimento Affari Interni e Territoriali Direzione Centrale per la Finanza Locale del Ministero dell’Interno. I fondi stanziati dallo Stato sono destinati a finanziare «progetti volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale», si legge in una nota del Comune di Grottaminarda. Riguardano i Comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti che, in forma associata, presentano una popolazione superiore a 15.000 abitanti.

I PROGETTI DI RIGENERAZIONE URBANA. Nel dettaglio, il Comune di Grottaminarda punta sulla riqualificazione ed il recupero dell’ex Rione “La Fratta” con interventi sulla viabilità, il riordino di aree di risulta in un’unica visione organica. A Frigento il progetto riguarda Piazza Municipio e via Carmine Filippone con annessi parcheggi, anche in questo caso con interventi di ripresa della viabilità, riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’area. Per Gesualdo sono previsti una serie di interventi distribuiti nell’intero centro storico ma connessi fra loro per la rifunzionalizzazione e riqualificazione dell’area. Quanto a Sturno, infine, l’intervento prevede opere di riqualificazione e rifunzionalizzazione per il centro storico in particolare per Piazza Michele Aufiero e strade adiacenti.


LEGGI ANCHE:

Autostazione di Grottaminarda aperta da oggi con biglietteria, parcheggi e 114 corse al giorno

Positivi al coronavirus in Irpinia 214 (ma pochi test): l’elenco. In Campania 6.662 casi e 7 morti

Green pass in Campania addio. Restano le mascherine su bus, treni e al cinema. Le regole

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI