Laboratori all’IC Mercogliano per bimbi ucraini in fuga dalla guerra

Dall'11 aprile al via l'iniziativa organizzata dalla Sannioirpinia Lab APS insieme all’Associazione Ucraini Irpini APS con due progetti: “Partenio Lab” e “Alla scoperta del Partenio”

Si annuncia l’istituzione di laboratori all’IC Mercogliano per bimbi ucraini in fuga dalla guerra. L’iniziativa mirata a favorire l’inclusione sociale delle famiglie di profughi in arrivo dall’Ucraina è organizzata dalla Sannioirpinia Lab APS insieme all’Associazione Ucraini Irpini APS. «Proseguire insieme: reazione a catena» è il titolo del progetto». Sono due i laboratori in programma a partire dall’11 aprile: “Partenio Lab”, laboratorio on the road di grafica e fotografia digitale; “Alla scoperta del Partenio”, volto alla salvaguardia e alla sensibilizzazione ambientale attraverso la conservazione, la valorizzazione, la promozione e la fruizione delle risorse naturalistiche, ambientali e culturali dell’area del parco del Partenio.

Laboratori all’IC Mercogliano per bimbi ucraini in fuga dalla guerra. Iniziativa organizzata dalla Sannioirpinia Lab APS insieme all’Associazione Ucraini Irpini APS

UN PROGETTO PER L’INTEGRAZIONE DEI PROFUGHI. «In questo momento storico delicato, la presenza dell’Associazione Ucraini Irpini APS ha un valore simbolico: alle attività laboratoriali parteciperanno anche i bambini ucraini presenti sul territorio al fine di favorire l’integrazione di chi è stato colpito da un evento devastante che ha sconvolto la quotidianità», fanno sapere gli organizzatori. «Attraverso il sostegno linguistico necessario ai minori profughi ucraini, il progetto sarà un valido strumento per attenuare l’orrore della guerra e per favorire l’integrazione nella nuova comunità irpina». In una nota della Dirigente Scolastica dell’IC Mercogliano, prof.ssa Alessandra Tarantino, spiega che «la scuola apre le sue porte al territorio supportando l’accoglienza dei profughi ucraini mediante occasioni di socializzazione anche in orario extra-scolastico». L’Associazione Ucraini Irpini APS ricorda con Oksana Bybliv che «purtroppo la guerra tra Ucraina e Russia continua a non lasciare tregua al popolo ucraino, costretto a fuggire dal territorio nella speranza di utilizzare i corridoi umanitari per attraversare il confine e cercare rifugio presso i paesi confinanti o europei. Questa immigrazione di massa dal territorio ucraino sta portando in Irpinia molte donne e bambini in cerca di un luogo sicuro e accogliente».

“PROSEGUIRE INSIEME: RELAZIONI A CATENA”. Su questo scenario si inserisce il progetto, elaborato sullo slogan che «le uniche ‘catene’ che i bambini dovrebbero conoscere sono quelle delle altalene». Per la Presidente Daniela Miele della Sannioirpinia Lab APS «è importante far sentire la presenza di attività dedicate ai minori per continuare a mantenere relazioni e legami, dialogare, supportare e non interrompere quel dialogo e quel sostegno tanto più necessario adesso, in cui l’attivazione delle proprie risorse ed il coinvolgimento dei discenti può farli stare meglio, mettendo in campo la capacità di resilienza. Il progetto è stato promosso nell’ambito dell’Avviso Pubblico della Regione Campania per il sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato o da associazioni di promozione sociale ai sensi degli articoli 72 e 73 del d.lgs. n. 117/2017, Codice del Terzo Settore – fondi 2018, 2019, 2020.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 589. di cui 99 ad Avellino: l’elenco. In Campania: 6.795 casi e 7 morti

Visite specialistiche e diagnostica in Campania, da domani si prenota con l’App o dal web. Le istruzioni

 

ARTICOLI CORRELATI