Investire nelle Zes, Montefredane al confronto a Roma della Ficei

La Federazione Italiana Consorzi ed Enti di Industrializzazione ha promosso un approfondimento sulle modalità e le opportunità per investire nelle Zona Economica Speciale. Ha partecipato il Sindaco di Montefredane, Ciro Aquino

Le modalità e le opportunità per investire nelle Zes del Mezzogiorno sono state approfondite nel corso di un incontro a Roma, promosso dalla Federazione Italiana Consorzi ed Enti di Industrializzazione. Ai lavori ha partecipato anche il Sindaco di Montefredane, interessato in particolare allo sviluppo della Zona Economica Speciale di Pianodardine.

Zes Campania, la Brochure informativa

Il consigliere per il Mezzogiorno della Ficei, Luigi Barone, ha riunito diversi comuni perimetrati nella Zona economica speciale dell’Italia meridionale per illustrare le agevolazioni tributarie e le semplificazioni amministrative di cui possono beneficiare, ha riferito Aquino. «Il presidente Barone ha inteso spiegare i pilastri sui quali poggiano le Zes (Zone economiche speciali) e le opportunità che da esse possono scaturire per le imprese che decidono di investire nel Mezzogiorno». Per Aquino si è trattato di «un incontro importante, anche di relazione tra le imprese ed il territorio al fine di verificare alcune possibilità inerenti nuovi insediamenti produttivi da cui generare occupazione e crescita economica».

Ciro Aquino

LE REGOLE IMMOBILIARI. Il sindaco di Montefredane «ha posto l’attenzione sulle nuove perimetrazioni Zes, in particolare quelle da urbanizzare, ed in merito all’applicazione delle agevolazioni da cogliere», si riferisce in una nota. In particolare, «nell’ipotesi in cui un’impresa acquisti un fabbricato ubicato in una Z.E.S. non per utilizzarlo direttamente in proprio, ma per concederlo in locazione, oppure nell’ambito di un affitto di ramo d’azienda, ad un’altra impresa che ha effettuato investimenti agevolati in impianti, macchinari e attrezzature, se tale fattispecie potrebbe essere considerato agevolabile». In altre parole, «si vuol sapere se sia “strumentale agli investimenti” della società utilizzatrice nonostante non sia di proprietà di quest’ultima. Interrogativi sui quali ad oggi non sono giunte risposte efficaci neanche dall’Agenzia delle entrate e per i quali il presidente Barone si è impegnato a chiedere risposte direttamente alla struttura del ministero per il Sud».


LEGGI ANCHE:

Inlocomotivi: Avellino ha 3 anni per salire sul treno europeo

Avellino Salerno elettrificata in 20 mesi, annuncio della Rfi

Gestione dei Rifiuti in Campania, De Luca ai sindaci: ultima chiamata

Positivi al coronavirus in Irpinia 1.083, impennata nelle 24 ore: l’elenco. In Campania: 3.384 casi e 6 decessi

Covid in Campania in 7 giorni: contagi +5,5% e terapie intensive +1%. Dati e regole

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI