“Adotta uno scrittore” a Salerno e Mugnano del Cardinale: gli autori

L'INIZIATIVA VENTENNALE CHE INVITA ALLA LETTURA NELLE SCUOLE E NELLE CARCERI. Riparte il 7 aprile in Campania la XX edizione del progetto promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino con il 'Premio Strega' Alessio Forgione e Giampaolo Simi

Riparte in Campania la XX edizione di Adotta uno scrittore, il progetto del Salone Internazionale del Libro di Torino, sostenuto dall’Associazione delle Fondazioni di Origine Bancaria del Piemonte, in collaborazione con Fondazione CON IL SUD. Gli autori entreranno in alcune scuole e carceri della Campania per parlare con gli studenti di libri. In particolare, il programma propone ora l’adozione di: Alessio Forgione alla Scuola secondaria di secondo grado Alessandro Manzoni di Mugnano del Cardinale (giovedì 7 aprile); Giampaolo Simi alla Casa Circondariale di Salerno Antonio Caputo e IPSEOA Roberto Virtuoso di Salerno (giovedì 7 aprile e giovedì 5 maggio online, poi giovedì 21/04 in presenza).

Alessio Forgione

L’INIZIATIVA VENTENNALE NELLE SCUOLE E NELLE CARCERI. Adotta uno scrittore è un progetto che da 20 anni mette al centro la lettura, coinvolgendo grandi autori e autrici portandoli in istituti di ogni ordine e grado di tutta Italia. Come per ogni edizione, gli studenti ricevono gratuitamente una copia del libro dell’autore o autrice adottata. L’obiettivo è creare un confronto proficuo tra autore e classe, un gruppo intimo, attraverso cui interrogarsi sul significato della letteratura e sui temi che i libri sollevano. Ciascuna “adozione” prevede infatti tre appuntamenti (due online e uno in presenza) e il quarto conclusivo il 23 maggio in presenza a Torino alla XXXIV edizione del Salone del Libro.

FINORA COINVOLTI 260 AUTORI E 12.642 STUDENTI E ALUNNI. Fino ad oggi grazie all’iniziativa sono state portate a termine 433 adozioni per un totale di 12.642 studenti, dalla scuola primaria alle università fino agli istituti carcerari, coinvolgendo 260 tra gli autori e le autrici più importanti della letteratura italiana degli ultimi quarant’anni.


Gli incontri
  • Giampaolo Simi approderà a Salerno, alla Casa Circondariale Antonio Caputo di Salerno e all’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiero Roberto Virtuoso di Salerno, dove incontrerà, in via eccezionale, un gruppo misto di studenti ristretti della sezione maschile e femminile. Gli incontri sono previsti giovedì 7 aprile online, giovedì 21 aprile in presenza e giovedì 5 maggio online. Giampaolo Simi si è sempre occupato di narrativa di genere, dal fantastico all’horror, dal giallo al noir. Ha esordito nel 1996 con il romanzo Il buio sotto la candela (Baroni), pubblicando poi numerosi romanzi e racconti per DeriveApprodi, Einaudi Stile libero, E/O e Sellerio. Il suo ultimo libro è La ragazza sbagliata (Sellerio). Giornalista pubblicista, collabora con riviste e quotidiani.
  • Alessio Forgione, invece, sarà ospite della Scuola secondaria di secondo grado Alessandro Manzoni di Mugnano del Cardinale, in provincia di Avellino (le date verranno comunicate a stretto giro). Forgione è un giovane autore che, con il suo romanzo d’esordio, Napoli mon amour (2018), ha vinto il premio Giuseppe Berto 2019, il Premio Intersezioni Italia-Russia 2019, il Prix Méditerranée Étranger 2021. Giovanissimi (2020) è stato selezionato nella dozzina del premio Strega 2020. Il suo ultimo romanzo è Il nostro meglio (La Nave di Teseo, 2021).

Le altre adozioni
  • Oltre alle 26 adozioni già annunciate in Piemonte e Trento, Adotta uno scrittore torna – grazie alla Fondazione CON IL SUD – con 9 adozioni anche in altre 6 regioni italiane: Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Puglia (e Campania). Il dettaglio nel comunicato stampa dedicato.

LEGGI ANCHE:

Pier Paolo Pasolini, ad Avellino «il ricordo di un intellettuale»

Van Gogh Multimedia e la Stanza segreta: la mostra a Napoli

Al poeta irpino Domenico Carrara un Premio nazionale alla memoria

Procida capitale della cultura 2022, il 9 aprile apre Mattarella

In Campania i positivi al Covid-19 sono 8.469 con 9 morti. Le tabelle

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI