Premio Internazionale della Danza al Gesualdo di Avellino. Il programma

Il 24 e 25 aprile sul palcoscenico del Teatro comunale si terràla seconda edizione. L’evento vedrà come protagonisti oltre 300 giovani ballerini provenienti da tutta Italia

Giuseppe Picone

Sul palcoscenico del Teatro comunale il 24 e 25 aprile si svolgerà il Premio Internazionale della Danza al Gesualdo di Avellino. «La danza sarà protagonista ai massimi livelli, grazie alla presenza dei suoi maggiori esponenti provenienti da tutto il mondo», coinvolgendo la città, spiegano gli organizzatori. L’evento vedrà come protagonisti oltre 300 giovani ballerini provenienti da tutta Italia che parteciperanno al doppio concorso (nazionale ed internazionale) e numerose étoile che arriveranno da ogni parte del mondo per illuminare il Gala della serata finale.

Premio Internazionale della Danza al Gesualdo di Avellino. Il programma. Nella foto (fornita dagli organizzatori): Luisa Ielluzzi, Ballerina del teatro San Carlo di Napoli, fotografata da Luigi Bilancio

IL PROGETTO DI GUENDALINA MANZI CON LA DIREZIONE DI FABRIZIO ESPOSITO. Ideato e fortemente voluto da Guendalina Manzi, direttrice della scuola tersicorea “Esmeralda” di Avellino, il progetto vede il maestro Fabrizio Esposito nelle vesti di direttore artistico.

IL PROGRAMMA. Il “Premio Internazionale Gesualdo Danza” prevede un doppio appuntamento: nella mattina di venerdì 24 ci sarà lo spettacolo “GLASS” (Coreografie di Fabrizio e Riccardo Esposito) aperto al pubblico delle scuole allestito dal Progetto di formazione @motion ed in pomeriggio le esibizioni dei ballerini per il concorso nazionale; Sabato 25 marzo 2023 in mattinata si terranno le esibizioni del concorso Internazionale ed in serata il Gala a partire dalle ore 21.00.

La facciata del Teatro ‘Carlo Gesualdo’ di Avellino

Sabato 25 marzo 2023, nella cornice magica del Teatro “Carlo Gesualdo”, si svolgerà il Gala del “Premio Internazionale Gesualdo Danza” che sarà presentato dalla giornalista Monica Lubinu.


Il Gran Premio
  • I PROTAGONISTI. Interverranno nomi importantissimi del panorama della danza nazionale e mondiale: Katja Katja Khaniukova e Francesco Gabriele Frola (English National Ballet), gli Etoile Internazionali Arianne Lafita e Vittorio Galloro, Lucia Lacarra (Etoile Internazionale) e Matthew Golding(Royal Ballett Londra), Claudia D’Antonio e Danilo Notaro (Teatro San Carlo di Napoli), Maria Cossu eGiuliana Mele (Spellbound Roma). Alla direzione artistica, appunto, il Maestro Fabrizio Esposito, nome di prestigio (Danzatore solista e primo ballerino del Teatro “San Carlo” di Napoli dal 1986 al 2012) che ha fatto suo questo progetto fin dalle origini. 
  • LA GIURIA INTERNAZIONALE. La giuria del premio vede la presenza di vede la presenza di Valentina Marini / presidente di giuria, Presidente AIDAP e Orbita Spellbound, Steve la Chance / Maestro e coreografo internazionale -Vincenzo Macario / Direttore artistico eventi danza, Enrico De Marco / Coreografo e maestro internazionale – Fritz Zamy / Maestro e coreografo internazionale, Roberta Martins / Docente Academy dance Zurigo,  Blerina Bela Arbana / Direttore accademia di Tirana,  Alfio Agostini / Premio della critica, Giornalista e critico di danza, Lucia Giuffrida / Direttrice professione danza Parma,  Vittorio Galloro eArianne Lafita / ETOILE internazionali.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web ufficiale della manifestazione  www.premiodanzacarlogesualdo.it


LEGGI ANCHE:

Green pass eliminato in Campania e in Italia dall’1 aprile per bus, negozi e alberghi

La Campania è zona bianca. Mascherine all’aperto, da oggi stop all’obbligo. Le regole

Coronavirus in Irpinia: 807 casi, di cui 137 ad Avellino e 52 ad Ariano e 40 a Montoro. L’elenco

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI