Giornata mondiale della obesità, a Napoli meeting scientifico internazionale

IL COMANDO MILITARE DELL’AEROPORTO DI CAPODICHINO E LA UNESCO CHAIR UNIVERSITA’ FEDERICO II DI NAPOLI “EDUCAZIONE ALLA SALUTE E ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE” INSIEME. Venerdi 4 marzo, alle ore 9.30 presso il Salone degli Aviatori si terrà l’evento: “Alziamoci in volo”, The best practices contro l’obesità

In occasione della Giornata mondiale della obesità Napoli ospiterà un meeting scientifico internazionale al servizio dei cittadini, «per il contrasto alla obesità e l’adozione di corretti stili di vita».

Annamaria Colao, Cattedra Unesco di “Educazione alla salute ed allo sviluppo sostenibile” presso l’Università Federico II. Direttore della UOC di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e Presidente della Società Italiana di Endocrinologia

‘BEST PRACTICES’ CONTRO L’OBESITÀ. La giornata mondiale della obesità, il World Obesity Day, è promossa dalla WHO (World Health Organization) e indetta da tutte le più importanti Società Scientifiche internazionali afferenti a questa patologia. Il sovrappeso e l’obesità rappresentano una gravissima emergenza mondiale per la Salute pubblica, tanto da costituire secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità «l’epidemia non infettiva di più vaste proporzioni del terzo millennio». Nell’ambito del programma collegato, venerdi 4 marzo, alle ore 9.30 presso il Salone degli Aviatori il Comando dell’Aeroporto Militare di Capodichino si terrà l’evento: “Alziamoci in volo”, The best practices contro l’obesità. Il meeting è proposto in sinergia con la Cattedra Unesco della Università Federico II di Napoli “Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile”.

CAMPANIA CON NAPOLI ‘MAGLIA NERA’ IN ITALIA PER LA PATOLOGIA. A fronte di recenti dati (OMS) che evidenziano come la condizione di sovrappeso o di obesità interessino a livello mondiale la metà degli adulti e quasi un terzo dei bambini, la Campania e con essa Napoli, si conferma maglia nera nella geografia italiana di tale malattia. «Il nostro comando opera in un territorio ad alta densità abitativa e pertanto i problemi legati alla obesità, alla salute dei singoli e delle loro famiglie impattano in modo significativo non solo sulla tenuta del sistema sanitario locale, ma anche su tutto il tessuto sociale», spiega il Comandante dell’Aeroporto Militare di Capodichino, Vittorio Vicari. «Con entusiasmo abbiamo accolto la proposta della professoressa Annamaria Colao, titolare della Cattedra Unesco della Università Federico II di Napoli ‘Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile’ e della giornalista Chiara del Gaudio, volto noto di Rai 1 e per la Salute di ‘Uno Mattina’ per una giornata scientifico-divulgativa con lo scopo di sensibilizzare tutti, adulti e ragazzi alla importanza di adottare corretti stili di vita», prosegue il Colonnello Pilota dell’Aeronautica in forze al Comando di Capodichino dal 2020, che condivide l’intento degli organizzatori. Intende «offrire il nostro contributo alla realtà locale partenopea, in linea con i compiti d’istituto di questo Aeroporto di Stato che ho l’onore di dirigere, ascrivibili anche alla tutela della Salute, garantita attraverso il supporto logistico-operativo ai voli di emergenza sanitaria.

IL COMANDO MILITARE DELL’AEROPORTO DI CAPODICHINO E LA UNESCO CHAIR UNIVERSITÀ FEDERICO II DI NAPOLI ‘EDUCAZIONE ALLA SALUTE E ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE’ INSIEME. «Bisogna ricercare le cause più che mirare alla semplice terapia sugli effetti», afferma Annamaria Colao ai vertici della lista degli scienziati italiani nel mondo, presidente della Società Italiana di Endocrinologia e Chairholder Cattedra UNESCO. «Lo stile di vita, il mangiare bene, il dormire adeguatamente, l’esercizio fisico rappresentano gli elementi essenziali per ridurre l’impatto che le malattie hanno sulla nostra popolazione», prosegue la professoressa Colao. «Purtroppo si continua ad avere percentuali troppo alte di obesi e grandi obesi». Per questo, «l’obesità risulta essere un problema che riguarda principalmente le categorie sociali svantaggiate, vale a dire la fascia di popolazione che presenta minori livelli di istruzione e maggiori difficoltà ad accedere all’assistenza medica, a causa dei bassi livelli di reddito ma ancora poco si fa in questa direzione». In questo scenario, «giornate di sensibilizzazione come queste, che vedono la partecipazione anche di rappresentanti delle istituzioni, costituiscono non solo un importante momento divulgativo, ma anche occasione di confronto al fine di migliorare la Salute dei singoli e della nostra città». L’auspicio del Comandante Vicari è «che questa giornata di sensibilizzazione – Alziamoci in Volo. The best Practices contro l’Obesità, possa diventare, il nostro World Obesity Day, un appuntamento fisso qui al Comando di Capodichino dove ritrovarsi a celebrare ogni anno una sempre migliore qualità di vita per noi tutti».



LEGGI ANCHE:

La Campania è zona bianca. Mascherine all’aperto, da oggi stop all’obbligo. Le regole

In Campania i positivi al Covid-19 sono 4.275 con 19 morti (155mila in Italia dal 2020)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI