Tagliati a Baiano 20mila mq. di bosco nel Parco del Partenio, un denunciato

I Carabinieri della Stazione Forestale di Lioni indagano il titolare di una ditta. I suoli interessati ricadono nel Sito di Interesse Comunitario “Dorsale dei Monti del Partenio”.. Altre operazioni a Aquilonia e Senerchia

Nel perimetro del Parco del Partenio sono stati tagliati a Baiano 20mila metri quadri di bosco. Lo fanno sapere i Carabinieri del Gruppo Forestale di Avellino. Secondo quanto riferito, dalle indagini è emerso che la ditta, in un’area ad elevato rischio frana nel territorio di Baiano, avrebbe proceduto al taglio di circa 20mila metri quadrati di bosco ceduo, ricadente all’interno del perimetro del “Parco Regionale del Partenio” e del Sito di Interesse Comunitario “Dorsale dei Monti del Partenio”.

Carabinieri del Nucleo Forestale di Avellino

Per gli alberi tagliati a Baiano i militari della Stazione Forestale di Monteforte Irpino hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino il titolare di un’azienda boschiva per “Distruzione o deterioramento di habitat all’interno di un sito protetto” e “Distruzione o deturpamento di bellezze naturali”. A carico del titolare dell’impresa è stata contestata anche una sanzione amministrativa di 6mila euro.

DENUNCE ANCHE AD AQUILONIA E SENERCHIA. I Carabinieri della Stazione Forestale di Lacedonia hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino tre persone, per “Distruzione o deterioramento di habitat all’interno di un sito protetto”, avendo, a Aquilonia, proceduto al taglio di alcuni alberi all’interno di un’area boscata privata sottoposta a vincolo paesaggistico nonché Sito di Interesse Comunitario. I Carabinieri della Stazione Forestale di Lioni hanno denunciato in stato di libertà altre tre persone per avere a Senerchia, all’interno del Parco Regionale dei Monti Picentini, proceduto illecitamente alla ripulitura dello strato erbaceo ed arbustivo tipico della macchia mediterranea nonché al taglio di 9 piante.

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI