Via raro tumore senza asportare lo stomaco, intervento innovativo al Moscati

Intervento all’avanguardia all’Azienda ospedaliera di Avellino su una paziente 71enne di Napoli grazie alla sinergia tra Chirurgia oncologica e Gastroenterologia

Ad una donna di 71 anni è stato portato via un raro tumore senza asportare lo stomaco. L’innovativo intervento è stato effettuato al Moscati di Avellino. Su una paziente 71enne di Napoli è stato portato a termine con successo un intervento combinato endoscopico e chirurgico all’avanguardia per l’asportazione di un raro tumore stromale gastrointestinale. Lo annuncia la Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino.

Renato Pizzuti, Direttore Generale dell’Azienda San Giuseppe Moscati

VIA IL RARO TUMORE SALVANDO LO STOMACO. Tradizionalmente, l’asportazione dei tumori dello stomaco richiede l’esecuzione di un delicato intervento che comporta la rimozione dell’intero organo o di gran parte di esso, non è scevro da complicanze e, soprattutto, può influenzare fortemente in maniera negativa la qualità di vita del paziente. «Grazie a una sempre più consolidata collaborazione tra la Chirurgia Oncologica, diretta da Francesco Crafa, e l’Endoscopia Digestiva, diretta da Nicola Giardullo, è stato invece possibile intervenire per via endoscopica transorale, senza necessità di asportare l’intero stomaco, con contestuale assistenza chirurgica laparoscopica, eseguendo la cosiddetta non-exposed endoscopic wall-inversion surgery», spiega la Direzione dell’AORN Moscati.

SINERGIA TRA CHIRURGIA ONCOLOGICA E GASTROENTEROLOGIA. Al tavolo operatorio il chirurgo Crafa e il gastroenterologo Vittorio Maria Ormando hanno eseguito l’asportazione della rara lesione tumorale con l’innovativa tecnica mini-invasiva, evitando la gastrectomia, tant’è che la paziente è stata dimessa dopo pochi giorni dall’intervento in buone condizioni e ha potuto riprendere le proprie attività quotidiane senza la necessità di una lunga convalescenza. «La collaborazione tra la Gastroenterologia e la Chirurgia Oncologica, da anni fortemente consolidata presso l’Azienda Moscati, apre nuovi eccezionali scenari di trattamento per le patologie tumorali maligne e benigne del tratto gastrointestinale», conclude il Moscati.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 415: l’elenco. In Campania: 10.178 casi, ma con 42 morti

Open day vaccinale in Irpinia oggi su prenotazione e a richiesta: link, orari e sedi

Pillola anti-covid Pfizer Paxlovid in distribuzione da oggi

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI