Canto di Natale del Coro femminile del Cimarosa. Il programma

UN MESSAGGIO DI PACE OLTRE IL TEMPO. Gli auguri speciali del Conservatorio di Avellino alla città sabato 18 dicembre con un programma suggestivo: dall'autore novecentesco Benjamin Britten «A Ceremony of Carols» e il suo originale Rondò newyorkese. Gran finale dedicato a Dante Alighieri con il solenne Magnificat finale della «Dante Symphonie» firmato da Liszt e letture dalla 'Commedia'

Il Canto di Natale e l’omaggio a Dante saranno l’augurio in musica che il Coro femminile del ‘Cimarosa’ ed il Conservatorio di Avellino formuleranno agli avellinesi sabato 18 dicembre alle ore 19, presso l’auditorium «Vincenzo Vitale».

Il Coro femminile del Conservatorio di Avellino ‘Domenico Cimarosa’

A CEREMONY OF CAROLS: MESSAGGIO DI PACE OLTRE IL TEMPO. Accompagnato dall’arpa di Maya Martini e diretto dal maestro Cristina Galasso, il Coro femminile del Conservatorio «Domenico Cimarosa» di Avellino proporrà «A Ceremony of Carols» di Benjamin Britten (1913-1976), arpa e voci nel cuore del Natale. Quest’opera è detta di eterna giovinezza, per «lo spirito e l’energia vitale con cui il compositore ha saputo infondere carattere universale alla musica – spiegano gli organizzatori – attingendo a tradizioni secolari». Quest’armonia è infatti in grado di «risvegliare sentimenti proiettati al di fuori di qualsiasi categoria di spazio e tempo». Il punto di partenza è rappresentato dai testi di brani medievali e rinascimentali che ruotano intorno alle tematiche dell’Avvento e della nascita di Gesù, ricorda il Conservatorio di Avellino, sottolineando che «Britten scrisse ‘A Ceremony of Carols’ nel 1942, nel bel mezzo della seconda guerra mondiale, affidando alla partitura l’urgenza di un messaggio di pace universale».

PROTAGONISTA IL CORO DI VOCI BIANCHE. La raccolta è destinata a un organico che comprende unicamente coro di voci bianche e arpa ed è incorniciata dall’intonazione dei canti Procession (in apertura) e Recession (in chiusura), le cui melodie sono derivate dall’Hodie Christus natus est (antifona gregoriana al Magnificat dei secondi Vespri di Natale); all’interno, una grandiosa festa musicale che alterna vere e proprie esplosioni di gioia e giubilo a momenti maggiormente pacati di riflessione e introspezione.

L’ORIGINALE RONDÒ NEWYORKESE DI BRITTEN. A seguire, dopo il Canto di Natale e prima dell’omaggio a Dante, i pianisti Lorenzo Masucci e Domenico Spampanato, proporranno «Introduzione e Rondò alla Burlesca op. 23 n. 1 per due pianoforti», sempre del compositore inglese Britten. L’originalissimo pezzo fu scritto a New York nel novembre 1940, per il duo di pianisti composto da Ethel Bartlett e Rae Robertson, marito e moglie.

L’OMAGGIO A DANTE CON LA VOCE RECITANTE SUL TEMA MUSICALE DI LISZT. Il programma si chiuderà con un assaggio della sinfonia «dantesca» firmata Franz Liszt (1811-1886). Il Coro femminile del «Cimarosa», sotto la direzione di Cristina Galasso, eseguirà il solenne Magnificat finale della «Dante Symphonie», nella versione per due pianoforti approntata da Liszt medesimo, con la lettura di alcuni testi della Commedia, citati nella sinfonia, affidandone la lettura alla voce recitante di Caterina Pontrandolfo.

PLAUSO DEL CONSERVATORIO AL PROGRAMMA NATALIZIO DI CRISTINA GALASSO. «Esprimiamo un particolare plauso alla prof. Cristina Galasso, che ha saputo mettere assieme una formazione musicale insolita con un programma originale e ricco, che non solo celebra il Natale, ma rende un doveroso omaggio, attraverso la musica di Liszt, al Sommo Poeta Dante, nel settecentesimo anniversario della morte», affermano Achille Mottola e Maria Gabriella Della Sala, presidente e direttore del Conservatorio.


L'evento
  • Per assistere al concerto, che è ad ingresso gratuito, si accede all’auditorium, fino ad esaurimento posti, nel rispetto delle più recenti norme anti Covid. Occorre prenotarsi all’email: [email protected].

LEGGI ANCHE:

Vaccinazione Covid per i bambini in Irpinia da oggi nei Distretti Asl e in 3 scuole. Link

Open day vaccinale in Irpinia oggi, anche terza dose, ma su prenotazione: link e sedi

Positivi al coronavirus in Irpinia 51: l’elenco. In Campania: 1.621 casi e 6 morti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI