Nutrizione sportiva: cosa mangiano i calciatori? Sì ai cibi energetici

Una corretta alimentazione è uno dei punti di partenza ideali per chi intende condurre una routine sana ed equilibrata, ma soprattutto per gli atleti e per chi fa sport. Alcune nozioni

L’attività fisica impone una giusta nutrizione sportiva. Una corretta alimentazione è uno dei punti di partenza ideali per chi intende condurre una routine sana ed equilibrata, ma soprattutto per gli atleti e per chi fa sport. Lo sanno bene i calciatori, ad esempio, che devono porre particolare attenzione alla frequenza e alla regolarità dei loro pasti, oltre che a ciò che consumano. Oggi approfondiremo alcune informazioni relative al prototipo di dieta ideale di chi gioca a calcio, che di norma deve contenere cibi energetici ricchi di sali minerali.

Nutrizione sportiva: cosa mangiano i calciatori? Sì ai cibi energetici

La dieta ideale del calciatore. Per un atleta mangiare in un certo modo è importante tanto quanto allenarsi nella sua disciplina: sono due aspetti che vanno di pari passo, dal momento che prendersi cura della propria alimentazione vuol dire occuparsi del proprio corpo. In generale, si può dire che l’obiettivo primario è quello di non appesantire eccessivamente l’organismo, distribuendo l’apporto calorico necessario in quattro o cinque pasti al giorno, in modo tale da non far mai mancare le energie al proprio corpo, soprattutto quando è previsto un allenamento di diverse ore. Prima dell’attività fisica, per esempio, è preferibile assumere la giusta dose di carboidrati complessi, in particolare pasta, riso, pane o patate; sconsigliato invece ricorrere agli zuccheri, che sono dei carboidrati semplici. Molto importante, poi, è il legame tra sport e sali minerali: per un calciatore è fondamentale assumere alimenti ricchi di magnesio, potassio e fosforo, al fine di ottenere l’energia necessaria per affrontare allenamenti e competizioni. In questo modo si evita al proprio corpo di incorrere nei rischi tipici di una carenza di magnesio o altri sali minerali, descritti più nel dettaglio all’interno di alcuni approfondimenti online; la mancanza di questa sostanza, infatti, potrebbe provocare crampi muscolari, nervosismo e nausea, ma anche insonnia e perdita di appetito. I cibi da mangiare per ovviare ad una possibile carenza di magnesio sono ad esempio cereali e riso integrale, avena, semi di zucca, mandorle e noci.

Da Messi a Ronaldo: alimentazione e segreti. Ma cosa mangiano esattamente i giocatori di calcio arrivati al successo? Cristiano Ronaldo, ad esempio, ha uno chef personale che si occupa del suo regime alimentare e che, all’interno del suo menù settimanale, gli propone pesce, pollo, vitello, uova, avocado e riso nero, ma anche qualche ingrediente speciale come il polpo – ottimo perché povero di grassi e ricco di proprietà nutrizionali. Da aggiungere alla lista degli alimenti più indicati per un calciatore, poi, c’è l’olio di cocco, molto apprezzato dallo stesso Ronaldo, in quanto brucia i grassi e migliora i livelli del colesterolo. Un altro campione come Leo Messi, invece, si è affidato al nutrizionista italiano Giuliano Poser, che gli ha consigliato l’eliminazione degli zuccheri raffinati, dei latticini e della carne suina e bovina dalla sua dieta. In generale, comunque, si può dire che i denominatori comuni delle diete dei calciatori vip sono, in primis, l’assunzione di molta acqua, e a seguire riso e pasta rigorosamente integrali, frutta e verdura in grandi quantità, pollo, pesce e olio d’oliva rigorosamente utilizzato a crudo. Certo, ogni tanto ci si concede qualche piccolo peccato di gola: il piatto preferito di CR7, ad esempio, è il B a la brasa portoghese, mentre Messi preferisce la milanese napolitana tipica dell’Argentina.


LEGGI ANCHE:

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI