Una panchina Europea ad Avellino e a Grottaminarda

Approda in Irpinia il 29 ottobre a Carpignano e 31 ottobre nel centro storico del Capoluogo l'iniziativa promossa in Italia dalla Gioventù Federalista Europea. I programmi

Anche Avellino avrà la sua “Panchina Europea”, dipinta con i colori e i simboli dell’UE. L’iniziativa è promossa dalla Gioventù Federalista Europea che ha aderito ad un progetto già sperimentato con successo in diverse città italiane: “Panchine europee in ogni città”.

La bandiera dell’Unione Europea

«In seguito all’imbrattamento con simboli neonazisti di una panchina europea di Lecco, abbiamo deciso di attivare una raccolta fondi per ripristinarla e diffondere il progetto in più città possibili. Da qui nasce l’iniziativa che già ci vede attivi in molte realtà d’Italia», afferma Debora Striani, responsabile del progetto. Alfonso Maria Gallo e Stefano Vetrano, rappresentanti GFE/MFE, spiegano che «l’iniziativa ha una triplice finalità. Riqualificare e dare colore ad un’area del paese. Portare i simboli dell’Unione europea sul territorio grazie ad un messaggio semplice e immediato, per ricordare che tutti noi siamo cittadini europei. Informare e stimolare la cittadinanza, attraverso l’evento di inaugurazione, su quelle tematiche europee che incidono quotidianamente sul nostro presente e futuro, ma che difficilmente trovano spazio nel dibattito pubblico».

Fiorella Pagliuca, Dirigente dell’istituto Comprensivo ‘Regina Margherita-Leonardo Da Vinci’ di Avellino

Il progetto va avanti grazie alle donazioni dei cittadini, per questo motivo è importante donare utilizzando il seguente link: https://gofund.me/1399ed99. Con il contributo di tanti, il progetto è già realtà nelle province di Ancona, Pesaro e Urbino, Lecco, Monza e Brianza, Latina, Trento e Bergamo, ed è in via di diffusione in altrettante province. La realizzazione sarà effettuata in piazza Garibaldi, davanti l‘Istituto Comprensivo Statale: “Regina Margherita – Leonardo Da Vinci” domenica 31 ottobre a partire dalle ore 10.00 e l’inaugurazione ufficiale si terrà domenica pomeriggio, alle 16.30, con la presenza del Sindaco di Avellino Gianluca Festa, l’Assessore alle politiche giovanili Stefano Luongo, il segretario regionale della GFE Stefano Vetrano e il segretario del Movimento Federalista Europeo di Avellino Alfonso Maria Gallo.

DOMANI A CARPIGNANO LA REALIZZAZIONE ED INAUGURAZIONE DELLA PANCHINA EUROPEA. Una panchina con i colori della Bandiera Europea sarà inaugurata anche a Grottaminarda, nella piazza della frazione Carpignano. L’appuntamento è per domani, venerdì 29 ottobre, su iniziativa della Gioventù Federalista Europea Campania, del Movimento Federalista Europeo, in collaborazione con il Progetto Panchine Europee e con il patrocinio del Comune di Grottaminarda. L’iniziativa che intende rinsaldare il legame fra l’Italia, in questo caso Grottaminarda, e la Comunità Europea, si svilupperà in due momenti: il primo in mattinata, alle ore 11,00, quando i giovani e chiunque voglia partecipare purchè munito di guanti e pennello, dipingeranno la panchina; il secondo nel pomeriggio, alle ore 16,00, quando si terrà l’inaugurazione della panchina. Interverranno il Sindaco di Grottaminarda, Angelo Cobino, il promotore dell’iniziativa, Gabriele Uva, la Referente del Progetto Panchine Europee, Debora Striani, il Segretario del GFE/MFE Campania, Stefano Vetrano ed il Segretario del GFE/MFE Avellino, Alfonso Maria Gallo.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 14: l’elenco. Contagio in crescita in Campania: 627 casi con 7 morti

Open day vaccinale in Irpinia oggi e domani con terza dose a volontari sanitari-odontoiatri-farmacisti

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI