Fiumi d’Irpinia, un dossier per il Prefetto di Avellino dalla deputata 5s Pallini

L'esponente parlamentare pentastellata chiede un impegno delle istituzioni sul disinquinamento dei principali corpi idrici della provincia di Avellino

La deputata del Movimento 5 Stelle, Maria Pallini, è stata ricevuta ieri dal Prefetto di Avellino, Paola Spena, per un confronto sulla condizione in cui versano i fiumi d’Irpinia.
«Da molti anni, infatti, si parla di inquinamento dei nostri corsi d’acqua, che andrebbero in realtà risanati e valorizzati. Ed invece i prelievi che vengono effettuati periodicamente da parte degli organi preposti ci restituiscono un quadro preoccupante su cui bisogna agire con risolutezza», dichiara la parlamentare avellinese.

Fiumi d’Irpinia, la deputata 5s Maria Pallini ricevuta dal Prefetto di Avellino, Paola Spena

Per Maria Pallini «va garantita una buona qualità delle acque attraverso concertate operazioni di bonifica, vanno accertate le responsabilità in caso di sversamenti illeciti e va garantita ogni azione a tutela della salubrità dell’ambiente e della salute umana», si legge in una nota con cui riferisce dell’incontro incentrato sulla condizione attuale dei fiumi d’Irpinia. «Noi intendiamo dare il nostro contributo con un dossier che daremo al Prefetto – che ringrazio per la disponibilità e il costante impegno sul tema – contenente spunti utili per i tavoli interistituzionali che saranno organizzati su questa questione. Ringrazio gli attivisti irpini, in particolare Giovanni Varallo da sempre attento alle problematiche ambientali e presente questa mattina, per essere le sentinelle che segnalano le criticità da risolvere e auspico una sinergia tra le varie amministrazioni coinvolte finalizzata a mettere in campo ogni sforzo utile ad invertire la rotta e a ripristinare il nostro ecosistema locale», conclude la deputata Pallini.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 8: l’elenco. In Campania: 158 casi e 8 morti

Terza dose vaccino Covid-19 dai 60 anni in su. Il Ministero: chi deve farla e quando

Vaccinazioni Covid in Irpinia, ieri 1.332 dosi somministrate (599.272 finora), di cui 348 ad Avellino. I dati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI