Terremoto in Irpinia, magnitudo 2.3: epicentro a Teora alle 6.22

La scossa di magnitudo 2.3 è stata registrata dalla Sala INGV di Roma è avvenuta a 11 chilometri di profondità nel quadrante del disastrosa sisma di 41 anni fa. Ieri sera scossa a Solofra di magnitudo 2.2

La Sala Sismica dell’INGV di Roma ha registrato una scossa di terremoto in Irpinia con epicentro a Teora alle 6.22 di questa mattina. La scossa di magnitudo ML 2.3 è avvenuta nella zona di Teora, a 11 chilometri di profondità e, in superficie, a 3 km a est rispetto al centro urbano, quindi a circa 42 chilometri da Avellino, a 49 da Salerno e a 50 da Potenza. La zona colpita rientra nel quadrante da cui quasi 41 anni originò il disastroso e tragico sisma che devastò Irpina e Basilicata, investendo anche le altre province della Campania. Entro i 20 chilometri dall’epicentro rientrano diversi Comuni delle province di Avellino, Potenza e Salerno: Conza della Campania, Castelnuovo di Conza, Santomenna, Sant’Andrea di Conza, Caposele, Laviano, Cairano, Morra De Sanctis, Andretta, Lioni, Pescopagano e Calabritto.

LA PRIMA SCOSSA IERI A SOLOFRA. Il movimento sismico registrato all’alba di oggi a Teora è stato preceduto ieri sera da una scossa nei pressi di Solofra, a 3 chilometri in direzione nord ovest della cittadina conciaria. Il terremoto di magnitudo ML 2.2 è avvenuto ieri 2 ottobre alle ore 18.25,ad una profondità di 9 chilometri.

LO SCIAME IN ALTA IRPINIA DUE SETTIMANE FA. Lo scorso 20 settembre non lontano da Teora, tra Calabritto, Caposele e Bagnoli Irpino furono registrate quattro scosse in poche ore, ma tutte di lieve entità.


La registrazione
Terremoto in Irpinia con epicentro a Teora alle 6.22. Ieri sera a Solofra. La lista delle scosse diffusa dall’INGV

LEGGI ANCHE:

In Irpinia 33 Comuni al voto, seggi aperti oggi dalle 7 alle 23

Positivi al coronavirus in Irpinia 13, di cui 4 ad Avella: l’elenco. In Campania: 303 casi ma nessun decesso

Open day vaccinale in Irpinia, lunedì accesso libero nei Centri Asl

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI