Viadotto di Manocalzati ‘Montechiuppo’, ripresi i lavori fino a fine anno

Fino al 31 dicembre si circola con senso unico alternato, regolato da semaforo, in corrispondenza del km 309,488. Manutenzione programmata dell'Anas: investimento di 1,3 milioni di euro

Riprendono i lavori sull’Ofantina bis nei pressi del viadotto di Manocalzati “Montechiuppo” situato lungo la SS7 “Appia”. I lavori sono stati consegnati ieri 27 settembre dall’Anas all’impresa affidataria. Le attività su strada verranno avviate nel corso di questa settimana. “I lavori erano stati sospesi nel giugno scorso, con la risoluzione del contatto d’appalto in danno all’Associazione Temporanea d’Imprese precedentemente affidataria per grave ritardo e grave inadempimento”, ricorda l’Anas.

Viadotto di Manocalzati ‘Montechiuppo’, riprendono i lavori: avanti fino a fine anno

SI CIRCOLA CON SENSO UNICO ALTERNATO FINO AL 31 DICEMBRE. Allo stato attuale è attivo il senso unico alternato, regolato da semaforo, in corrispondenza del km 309,488. Il dispositivo sarà in vigore fino al 31 dicembre 2021, quando è previsto il completamento delle lavorazioni principali sull’impalcato. “I lavori – i cui i tempi di esecuzione complessivi sono stimati in 150 giorni – proseguiranno poi nella parte sottostante del viadotto, senza arrecare particolari disagi alla circolazione”, segnala ancora l’Anas.

LAVORI IN CORSO PER 1,3 MILIONI DI EURO. L’intervento – del valore complessivo di circa 1,3 milioni di euro – consiste, principalmente, nel rifacimento del cordolo mediante l’installazione di nuove barriere di sicurezza, nel risanamento corticale dei pulvini, spalle, intradosso dell’impalcato e parti di pile, nel rifacimento dei giunti di dilatazione e della pavimentazione con relativa segnaletica.

CONFERMATI I TEMPI ANNUNCIATI IN PREFETTURA.  L’Anas sottolinea che l’intervento parte “nel rispetto delle tempistiche tecniche e di Legge”. In particolare, “Anas si era attivata per il riavvio dei lavori mediante Accordo Quadro, allo scopo di concretizzare la ripartenza dei lavori entro il mese di settembre, rispettando così l’impegno preso con gli Enti Locali ed il Territorio”. Inoltre, durante l’esodo estivo, “nell’impossibilità dovuta a ragioni tecniche di smobilitare il cantiere, che prevedeva il senso unico alternato – Anas ha messo in campo con successo una serie di misure volte ad agevolare gli spostamenti (in particolare, apposizione di segnaletica integrativa lungo percorsi alternativi consigliati e presidi del personale di sorveglianza), precedentemente concordate durante un COV presso la Prefettura di Avellino”.


LEGGI ANCHE

Terza dose vaccino Covid-19 a fragili, 80enni e sanitari over 60

Positivi al coronavirus in Irpinia 9, di cui 5 ad Avella. In Campania: 176 casi e 6 morti

Open day vaccinale in Irpinia fino a martedì ad accesso libero. Sedi e orari

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI