Terremoti e calamità, l’Ingv riunisce i sindaci a Grottaminarda

Una due giorni operativa, domani e dopodomani, 20 e 21 settembre, dedicata a "Sirene" il sistema informativo in risposta alle emergenze.

Terremoti e calamità, l’Ingv riunisce i sindaci a Grottaminarda per una due giorni operativa, domani e dopodomani, 20 e 21 settembre, dedicata a “Sirene” il sistema informativo in risposta alle emergenze. Il doppio appuntamento si terrà presso la sede “Irpinia” dell’INGV, (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), in contrada Ciavalone a Grottaminarda, dalle 16,00 alle 18,30, ed è dedicato in particolar modo ai Sindaci, fa sapere l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia.

La sede dell’Ingv di Grottaminarda

L’OBIETTIVO DELLA DUE GIORNI. L’INGV e il CNR-IGAG (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del Consiglio Nazionale delle Ricerche) hanno voluto creare questi due momenti di incontro con gli enti locali per proseguire il discorso già avviato sul sistema di supporto alle decisioni in caso di calamità.

IL PROGETTO SIRENE. Il progetto, «Sirene_Irpinia 1980», si articola in due parti complementari: un sistema di supporto alle decisioni utili nelle fasi di preparazione, risposta e recupero da eventi naturali o indotti dall’uomo, in ambito di Protezione Civileun sistema di coinvolgimento della cittadinanza (con focus particolare sul “cittadino per il futuro”) per incrementare la percezione e la consapevolezza dei rischi e, in ultima analisi, la resilienza delle comunità che vivono in aree a rischio. «Entrambi i moduli progettuali verranno sviluppati ricorrendo a metodologie e strategie innovative, anche in termini di comunicazione, supportate dalle più moderne tecnologie disponibili», spiega L’Istituto. SIRENE è stato lanciato nel decennio scorso come sistema di supporto da utilizzare nelle varie situazioni di emergenza, ad esempio terremoti e calamità come crisi di tipo idraulico, idrogeologico, vulcanico, oltre che sismico, appunto. Il sistema è basato sull’ICT (Information Communication Tecnology)”. Un sistema informatizzato raccoglie ed elabora i dati di riferimento relativo ad ogni Comune (ad esempio, geografici, numero di abitanti con disabilità e loro indirizzo di residenza, numeri di pronta emergenza in generale e altri dati che nel momento del panico diventano decisivi).


PER PARTECIPARE OCCORRE ACCREDITARSI. A causa delle restrizioni Covid-19 è necessario accreditarsi telefonando al numero 3338921219.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 15 in 24 ore: l’elenco. In Campania: 337 casi e 5 morti

Open day vaccinale in Irpinia senza prenotazione oggi: sedi e calendario

Terza dose anti-Covid in Irpinia ai fragili senza prenotarsi. Istruzioni

Green pass al lavoro obbligatorio per tutti dal 15 ottobre. Senza, stop stipendio. Il decreto

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI