Immunoallergologia, corsi e dibattiti promossi dal Moscati ad Avellino

A Manocalzati due giornate di approfondimenti e corsi teorico-pratici dedicate alla salute del bambino. L’allergologo Gargano: «Il pediatria di famiglia prima sentinella per prevenire le malattie»

L’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati organizza a Manocalzati il primo incontro dedicato alla Immunoallergologia”. Si tratta di due giornate di dibattiti e corsi teorico-pratici dedicate alla salute del bambino.

Immunoallergologia, corsi e dibattiti promossi dal Moscati ad Avellino

IMMUNOALLERGOLOGIA, L’INIZIATIVA A MANOCALZATI. Dall’obesità all’asma, dalla dermatite atopica all’esofagite eosinofila, all’immunoterapia per allergia: l’Azienda ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino organizza due giornate di incontri, dibattiti e corsi teorico-pratici su tematiche che interessano i bambini. Il doppio appuntamento, curato dal Direttore dell’Unità operativa di Pediatria, Antonio Vitale, e dal Responsabile dell’Unità operativa di Allergologia, Domenico Gargano, si terrà venerdì pomeriggio (dalle ore 14,30 alle 18,30) e sabato mattina (dalle ore 9 alle 13,30), presso il Bel Sito Hotel “Le Due Torri” di Manocalzati, dove saranno garantite le necessarie e adeguate misure di sicurezza finalizzate a contrastare la diffusione del virus SARS-CoV-2.

Il programma
  • La sessione di venerdì 10 settembre si aprirà con i saluti del Direttore Generale dell’Azienda Moscati, Renato Pizzuti, del Direttore Sanitario, Rosario Lanzetta, e del Direttore Amministrativo, Germano Perito. Subito dopo, si comincerà con corsi pratici di rianimazione cardiopolmonare pediatrica di base, manovre di disostruzione da corpo estraneo, fisiopatologia respiratoria ed elettroencefalogramma.
  • La mattinata di sabato 11 settembre, dopo i saluti del presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Avellino, Francesco Sellitto, sarà invece dedicata ad approfondimenti tra specialisti e associazioni di categoria su varie tematiche di interesse pediatrico. «La finalità dell’evento – spiega l’allergologo Domenico Gargano – è quella di sensibilizzare, attraverso un’analisi delle numerose patologie pediatriche, i diversi attori che devono concorrere a prevenire le malattie e a prendersi cura del bambino. Molte malattie, come ad esempio l’obesità e gli altri disturbi del comportamento alimentare o le allergie e le immunodeficienze, infatti, se riconosciute in età infantile, possono o essere curate senza ulteriori aggravamenti, o avere nel tempo un’evoluzione molto meno grave, potendo contare su un adeguato e mirato percorso terapeutico. In tale contesto, le figure del pediatra di libera scelta e del medico di medicina generale sono centrali, in quanto rappresentano il primo riferimento dei genitori per la salute dei figli e svolgono un ruolo di sentinella per segnalare e approfondire eventuali problematiche che potrebbero mettere a rischio la salute dei bambini».

La brochure
  • Scarica la brochure dell’evento. Gli organizzatori avvertono che «rispetto a quanto indicato nel programma, la Direzione Strategica dell’Azienda porterà i saluti ai partecipanti venerdì 10 anziché sabato 11».

LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 11 nelle 24 ore. In Campania: 311 casi e 7 morti

La Campania è zona bianca fino al 12 settembre. Green Pass su treni e aerei, a scuola e all’università: le regole

Open day vaccinale in Irpinia senza prenotazione fino a giovedì

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI