Teatro a Lioni per le donne, grido contro la violenza d’oggi

Oggi, giovedì 19 agosto, alle ore 21 nella struttura teatrale di Piazza San Rocco serata speciale con un pensiero speciale rivolto alle donne afghane. In programma: la presentazione del libro di Emanuela Sica “Rosso Vdg-O Antologia sulla violenza di genere” e il monologo di Eva Immediato “Voce di donna”

Questa sera il teatro a Lioni parla per le donne, alzando un grido per urlare la ribellione delle afghane contro la violenza di genere che oggi non manca certo altrove, come e statistiche attuali certificano. Per la chiusura delle festività di Ferragosto il Comune e la Consulta delle donne di Lioni hanno organizzato «una serata speciale, nel nome di tutte le vittime di violenze e soprusi, con una dedica particolare per le donne afghane». L’appuntamento è per oggi, giovedì 19 agosto alle ore 21, nella struttura teatrale di Piazza San Rocco.

Mamma Gallo, Vicesindaco di Lioni e Assessore alle Pari Opportunità e Politiche Giovanili

IL PROGRAMMA. Si inizia con la presentazione del libro della scrittrice e avvocatessa Emanuela Sica “Rosso Vdg-O Antologia sulla violenza di genere”, a seguire il monologo teatrale dell’attrice Eva Immediato “Voce di donna”. Il tutto accompagnato dalle note musicali del Maestro Antonio Gomena. All’evento prenderanno parte alcune delle autrici che hanno collaborato alla stesura del libro, direttamente impegnate nella lettura teatralizzata dei brani.

«VIOLENZA DI GENERE AGGRAVATA DALLA PANDEMIA», I DATI. Con il teatro a Lioni per le donne afghane contro la violenza di genere si offre uno spunto di riflessione sulla realtà sociale restituita dai numeri. «Pandemia e lockdown hanno causato un aumento esponenziale di omicidi e violenze in ambito familiare, aggravato dalle poche denunce femminili. Inoltre l’isolamento, la convivenza forzata, l’impossibilità di sottrarsi materialmente alle violenze uscendo di casa e l’instabilità del periodo hanno reso le donne e i loro figli ancora più esposti alla violenza domestica», spiega il vicesindaco Domenica Gallo, che  ringrazia «la Consulta delle donne di Lioni per l’impegno di questi anni su temi importanti come la condizione di fragilità e debolezza che, ancora oggi, vive la donna». Secondo i dati del VII Rapporto Eures sul «Femminicidio in Italia», il numero dei femminicidi familiari con vittime conviventi è salito più del 10,2% rispetto all’anno precedente e nel 2020, primo anno di convivenza con la pandemia, le richieste di aiuto al numero di pubblica utilità contro la violenza e lo stalking, sono aumentate del 79,5% rispetto al 2019.

LA PARITÀ NON È ANCORA STATA RAGGIUNTA. Per Domenica Gallo, «proprio alla luce di questi dati allarmanti», si impone «la necessità di riflettere insieme sulle prepotenze e le cause che generano questa ferocia, portando avanti il nostro lavoro di sensibilizzazione verso l’effettiva parità di genere. La parità tra donne e uomini non è ancora una realtà fattiva, in quanto permangono disparità politiche, economiche e culturali significative che ostacolano il raggiungimento dell’obiettivo della piena partecipazione del genere femminile a tutti i livelli della vita professionale, sociale e politica in condizioni di pari dignità». L’assessore alle Pari opportunità conclude affermando che «soltanto un lavoro di sinergia con le altre istituzioni territoriali, con le associazioni di volontariato, con le forze di polizia e i servizi sociali può permetterci di cogliere in anticipo i segnali di allarme che il contesto in cui viviamo ci indica e intervenire fattivamente sulle situazioni di disagio e malessere riscontrato. E’ un’azione di gruppo e di coordinamento che occorre realizzare e strutturare, per fornire un pieno supporto materiale alle vittime di tali violenze».


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 19 in 24 ore. Morta 76enne di Atripalda. In Campania: 558 casi e 9 decessi

Open day vaccinale in Irpinia senza prenotazione oggi e fino a venerdì: le sedi

 

La Campania è zona bianca fino al 22 agosto. Green Pass per ristoranti e palestre. Le regole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI