Vittorio Sgarbi visita Castelfranci: tour tra arte, storia e natura

Lo storico e critico d'arte sarà ospite dell'Amministrazione comunale domenica 8 agosto. Iniziativa dall’assessore alla Cultura Giovanni Boccella e del consigliere delegato al turismo Francesco Raffaele

Domenica 8 agosto Vittorio Sgarbi visita Castelfranci per un tour tra arte, storia e natura, fa sapere l’Amministrazione comunale. L’appuntamento è nella Chiesa di Santa Maria del Soccorso alle 11. «La giornata con il filosofo, critico e storico dell’arte, saggista, politico, personaggio televisivo e opinionista, di là dell’evento mediatico offre la possibilità di parlare della storia di Castelfranci e creare le premesse per una collaborazione significativa con il professore ferrarese», si legge in una nota con cui il Comune di Castelfranci annuncia l’evento.

Castelfranci, la chiesa di Santa Maria del Soccorso

IL PROGRAMMA DELLA VISITA. Il tour di Vittorio Sgarbi attraverso il borgo irpino partirà dalla chiesa di Santa Maria del Soccorso. Potrà ammirare la splendida facciata settecentesca, la torre campanaria con le due edicole funerarie risalenti al primo secolo dopo Cristo, periodo imperiale romano, al cui interno è conservata la tela del pittore francese Jean Fouquet. Proseguirà poi per la chiesa (ex baronale) di San Nicola, risalente al XIII secolo. Conclusa la visita nell’ex chiesa matrice, Sgarbi raggiungerà la sala consiliare per una degustazione di vini e prodotti locali, prima di entrare nel borgo medievale. La giornata si concluderà presso il bosco di Baiano.

«UN PRIMO INCONTRO IN VISTA DI POSSIBILI INIZIATIVE FUTURE». Vittorio Sgarbi visita Castelfranci nell’ambito di una iniziativa promossa dall’assessore alla Cultura Giovanni Boccella e dal consigliere delegato al Turismo Francesco Raffaele. L’iniziativa è stata condivisa e sostenuta dall’amministrazione comunale. «La visita di Vittorio Sgarbi vuole creare le premesse per una collaborazione fattiva del professore ferrarese volta alla riscoperta e al rilancio della cultura del nostro paese», spiega Boccella. «La sua attenzione ci inorgoglisce e lavoreremo per dare un seguito alla giornata di domenica, traendo da questa spunti e riflessioni per progettare strategie future».


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 25: l’elenco. In Campania: 670 casi e 1 morto. Le tabelle

La Campania è zona bianca col Green Pass da oggi. Serve per bar, ristoranti e palestre. Le regole

Sponz All’Osso, Vinicio Capossela a Calitri e Altirpinia dal 25 agosto

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI