Festival di Musica da Camera in Irpinia, tappa a Gesualdo

Lunedì 9 agosto alle ore 20 nel sagrato della Chiesa di San Nicola il “Concerto Per Un Amico“ «in ricordo di Antonio Ratto», con musiche di Rossini, Hummel, Mozart, Gershwin. Il programma completo dei concerti fino al 3 settembre

La chiesa madre di San Nicola a Gesualdo

Il Festival di Musica da Camera in Irpinia fa tappa a Gesualdo, nell’ambito del suo programma dal 30 luglio al 3 settembre. La rassegna curata dell’Associazione Musicale Internazionale “Arturo Toscanini” è iniziata venerdì 30 luglio ad Atripalda. Lunedì 9 agosto, alle ore 20,00 nel sagrato della Chiesa di San Nicola Gesualdo l’Ensemble Chalumeau eseguirà il “Concerto Per Un Amico“ con i maestri: Valeria Benedetto, clarinetto; Francesco Garzione, clarinetto; Raffaele Bertolini, clarinetto basso; Il programma prevede musiche di Rossini, Hummel, Mozart, Gershwin.

Edgardo Pesiri, sindaco di Gesualdo

Si tratta di «un appuntamento che, da anni, la comunità segue sempre con grande emozione nel ricordo del caro Antonio Ratto al quale mi legava una sincera e profonda amicizia», afferma Edgardo Pesiri, Sindaco di Gesualdo. «Questo evento rappresenta un giusto tributo ad Antonio la cui personalità e cultura manca tremendamente a tutti noi. Il suo attivismo e la sua vivace conoscenza musicale hanno ispirato tante delle iniziative culturali che il Comune e la Fondazione Carlo Gesualdo hanno realizzato negli ultimi anni facendo del nostro piccolo Comune una delle Capitali della Cultura Irpina», spiega il Sindaco. «Con questo evento, patrocinato dal Comune attraverso l’istituto italiano di studi gesualdiani e da me fortemente sostenuto si consolida la decennale collaborazione tra Gesualdo l’Associazione Musicale Internazionale ‘Arturo Toscanini’ alla quale va il mio sentito ringraziamento per il meritorio lavoro svolto a favore della promozione della cultura musicale in Irpinia», continua il Notaio Pesiri. «Il concerto, per l’originale programma, si preannuncia carico di suggestioni con il Sagrato di San Nicola splendida location per una serata da vivere in armonia», aggiungono gli osservatori. L’ingresso al concerto è gratuito, sarà consentito l’ingresso fino ad esaurimento posti, in ottemperanza alle norme di sicurezza Covid 19.


Il programma completo
Il Festival di Musica da Camera in Irpinia 2021, il programma completo

LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 8 in 24 ore: l’elenco. In Campania: 377 casi e 2 morti

La Campania è zona bianca per tutti fino al 5 agosto. Da venerdì in vigore il Green Pass. Le regole

Il Green pass dal 6 agosto serve per muoversi liberamente. Tutti i link per averlo

Mascherine obbligatorie all’aperto in Campania e test all’aeroporto. L’ordinanza

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI