Lavoro flessibile in Alta Irpinia, finanziato dall’Anci il progetto Southworker

AVVISO NAZIONALE FERMENTI IN COMUNE. Via libera al programma proposto dai Comuni di Bisaccia (capofila), Andretta, Aquilonia, Monteverde in partenariato con Sannioirpinia Lab APS, Projenia SCS e Incubatore Sei srl. Obiettivo: formare figure professionali innovative nel “settore turistico” nell'ottica della costituzione di una cooperativa di produzione e lavoro

È stato finanziato dall’Anci il progetto Irpinia Southworker 4.0, che intende aprire nuove prospettive con il lavoro flessibile in Alta Irpinia. L’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) con atto del 20 Luglio 2021 ha pubblicato la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento a valere del Bando “Fermenti in Comune” dove tra i circa 500 Piccoli Comuni Italiani figura il progetto finanziato, per un importo complessivo di euro 100.000,00, al Comune di Bisaccia, Ente Capofila del raggruppamento tra i Comuni di Andretta, Aquilonia, Monteverde in partenariato con il mondo produttivo e associativo provinciale rappresentato da Sannioirpinia Lab APS, Projenia SCS e Incubatore Sei srl.

Bisaccia

LAVORO FLESSIBILE IN ALTA IRPINIA CONTRO LO SPOPOLAMENTO. «Il Progetto verte sullo stato di abbandono dei nostri borghi siti nel Mezzogiorno che colpisce soprattutto l’Irpinia. Difatti, negli ultimi anni l’Alta Irpinia è sempre più protagonista di spopolamento giovanile irreversibile; la mancanza di opportunità lavorative, diviene uno dei fattori, se non l’unico, che induce generazioni di giovani a migrare sempre più verso l’estero e Regioni del Nord Italia, in cerca di occupazione. La proposta progettuale finanziata dall’ANCI, dal titolo Irpinia SouthWorker 4.0, si è basata soprattutto sull’osservazione del fenomeno del c.d. “South Working”, che a seguito della Pandemia da Covid-19 ha sovvertito tutti i pronostici: molti meridionali, studenti e lavoratori, impauriti dal contagio che ha colpito in particolar modo il Nord Italia, e per la conseguente modalità di lavoro flessibile (smart working) adottata dalle grandi multinazionali sono tornati nel Mezzogiorno e nei Comuni dell’Irpinia.


Il progetto

Il progetto di comunità ‘Irpinia Southworkers 4.0’ propone la creazione di una Cooperativa Intercomunale realizzata dai giovani under 35. Il progetto fonderà le proprie attività sulle strategie di Marketing turistico delle Aree interne, i Beni Culturali e loro digitalizzazione, le politiche attive del lavoro. Nello specifico verrà realizzato un percorso formativo integrato che intende, da un lato formare il figurare professionali innovative nel “settore turistico” dall’altro portare alla costituzione di una Cooperativa di produzione e lavoro tra i Giovani destinatari del progetto a cui affidare un contributo economico per l’avvio e l’entrata “A Regime”. Tale azione mira, a creare interventi stabili sui territori rurali favorendo la necessità di costruire “esperienze” di fruizione turistiche collegate alle identità intime e autentiche e favorire, anche dopo il termine del progetto, la creazione di reti tra soggetti diversi progettando in maniera partecipata lo sviluppo degli stessi. Altra azione significativa sarà la mappatura digitale dei luoghi di maggior interesse artistico dei Comuni dell’Alta Irpinia aderenti al Progetto, anche in linea con gli orientamenti del Ministero dei Beni culturali che grazie al Recovery Found vuole avviare la digitalizzazione dei borghi italiani. Propedeutico alle azioni sarà l’Orientamento Specialistico dei destinatari, incentrato sia sugli sbocchi lavorativi nel settore delle nuove professionalità turistiche e creative sia in una più ampia visione di accesso ai programmi regionali e nazionali di politica attiva.


La partnership istituzionale

L’Amministratore Delegato della PROJENIA SCS, Luca Mauriello, spiega che l’iniziativa «è il frutto di un sinergico lavoro a cui le Amministrazioni Comunali di Bisaccia, Andretta, Monteverde e Aquilonia, con grande intuizione e lungimiranza hanno dato vita alcuni mesi fa, con l’obiettivo di creare condizioni favorevoli di occupabilità dei propri giovani sul territorio, soprattutto a seguito delle difficoltà economiche aumentate a causa del Covid». La progettazione tecnica, curata dallo staff della Projenia SCS, coordinato da Martina Zollo, «ha visto un proficuo ed attento lavoro di analisi socio-economica e rilevazione dei fabbisogni occupazionali locali espressi, oltre da indici e dati statistici, anche dalle risultanze dei diversi incontri di concertazione tenuti con gli amministratori dei Comuni aderenti». Da Mauriello «un grande plauso, quindi al raggruppamento di questi Comuni dell’Alta Irpinia che è riuscito a distinguersi a livello nazionale per capacità di progettazione partecipata e condivisa,  soprattutto per aver investito una quota di co-finanziamento comunale nell’ambito della proposta progettuale insieme al partenariato privato, a dimostrazione della forte volontà di intenti nell’attuare tale iniziativa».


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 5 in 24 ore. Impennata in Campania: 292 casi e 1 morto

La Campania è zona bianca fino al 25 luglio. Green Pass in arrivo contro le restrizioni. Le regole

Un’autostazione per l’Alta Irpinia a Montella, ecco il progetto dell’Air

Confimi Industria, Luigi Carfora alla guida in Campania

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI