Movida sicura ad Avellino, area pedonale in via De Conciliis da oggi a domenica

Riunito il Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto Paola Spena con il Questore, i vertici provinciali dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Sindaco del Capoluogo e il Presidente della Provincia. Dispositivo sperimentale dal 16 al 18 luglio. Le ordinanze

Per consentire una movida sicura ad Avellino, fronteggiando i rischi derivanti dalla ripresa dell’epidemia, è stata istituita un’area pedonale in via De Conciliis e nelle vie afferenti da questo week end. La decisione è scaturita questa mattina dalla riunione del Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto di Avellino Paola Spena, a cui hanno preso parte il Questore, i vertici provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Sindaco del Capoluogo e il Presidente della Provincia.

Il Prefetto di Avellino, Paola Spena

«Un piano per l’ulteriore rafforzamento del controllo della cosiddetta ‘movida’ nei fine settimana, in particolare per il capoluogo, è stato varato stamani nel corso della riunione», fa sapere la Prefettura di Avellino con una sua nota. «L’obiettivo, condiviso con l’Amministrazione comunale, è quello di approntare misure che favoriscano il contemperamento dell’esigenza dei giovani di recuperare gli spazi di socialità con il rispetto delle vigenti indicazioni di carattere sanitario e con il diritto dei residenti al riposo nelle ore notturne».

APPELLO DEL PREFETTO PAOLA SPENA AI GIOVANI: «DIVERTRIRSI IN MODO RESPONSABILE».  Il Prefetto Paola Spena sottolinea che «il desiderio dei giovani di incontrarsi e condividere momenti di svago non può prescindere dal rispetto delle regole di civile convivenza e di tutela sanitaria. Perciò chiedo ai giovani di divertirsi in sicurezza e in modo responsabile, nel rispetto delle esigenze di tutti”.

Le regole
  • UN DISPOSITIVO SPERIMENTALE. Nei giorni 16, 17 e 18 luglio, dalle ore 20.00 alle ore 01.00 del giorno successivo, si attuerà un dispositivo sperimentale in in particolare in via De Conciliis, via Montuori e via Barone. La misura punta ad «arginare il lamentato fenomeno dei frequenti passaggi di moto e autoveicoli ad alta velocità con la musica a tutto volume, che recano disturbo alla quiete». In questo quadro, l’amministrazione comunale, che ha già pubblicato una ordinanza che recepisce queste indicazioni, «assicurerà ogni necessario accorgimento per la migliore gestione della viabilità, al fine di evitare ricadute che si potrebbero determinare sul traffico veicolare».
  • CONFERMATO LO STOP ALLA VENDITA NELLE GRANDI E MEDIE DISTRIBUZIONI DI ALCOLICI DALLE 21 E IL DIVIETO DALLE 18 DELL’USO DI VETRO E LATTINE.  Restano confermate le disposizioni comunali che hanno imposto il divieto di vendita di bevande alcoliche (dalle ore 21 presso le medie e grandi distribuzioni) e dell’uso di vetro e lattine (dalle ore 18), oltre al divieto di abbandono nelle aree pubbliche dei relativi contenitori, e quelle relative alla limitazione degli orari di diffusione della musica nei locali pubblici. «Per corrispondere alle esigenze rappresentate dai residenti, il Comune intensificherà, inoltre, gli interventi di pulizia finalizzati a garantire il decoro urbano».
  • CONTROLLI MIRATI DELLE FORZE DELL’ORDINE NELLE ZONE DELLA MOVIDA. Parallelamente, nelle aree interessate dalla maggiore presenza di ragazzi, è stato disposto un potenziamento mirato dei servizi da parte delle Forze dell’Ordine, con il supporto  della Polizia locale, anche per la verifica delle misure di prevenzione anti Covid e con il ricorso agli strumenti sanzionatori previsti dalla normativa di settore.
Il Palazzo di Governo al corso Vittorio Emanuele II ad Avellino

Documentazione

LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 9: l’elenco. Balzo in Campania: 234 casi con 1 morto

Ordigno bellico ad Avellino, evacuazione e disinnesco il 25 luglio. Il piano

Vaccinazioni Covid in Irpinia, ieri 3.950 iniezioni (448.416 finora). Prima dose al 73% dei vaccinabili. I dati

La Campania è zona bianca, ma è sotto osservazione: l’indice di contagio risale. Le regole

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI