BLS e protocolli Covid, il Rotary dona il defibrillatore a Torella

Sabato 26 giugno alle ore 18.00 presso l’aula Consiliare del Municipio in Castello Candriano, il Club  Hirpinia Goleto presenta il suo terzo progetto per il territorio Irpino. Il presidente Capasso: "Quanto accaduto nei giorni scorsi ad Eriksen su un campo di calcio è l’esempio di quanto sia fondamentale il soccorso tempestivo e professionale"

BLS e protocolli Covid, “Il cuore nelle tue mani in corso di epidemia Covid”. Sabato 26 giugno,alle ore 18.00 a Torella dei Lombardi presso l’aula Consiliare del Municipio in Castello Candriano, il Club Rotary Sant’Angelo dei Lombardi Hirpinia Goletopresenta il suo terzo progetto per il territorio Irpino, realizzatnell’anno rotariano 2020-2021, quest’ultimo insieme agli amici del Club Rotary Avellino Est Centenario. “Con questo evento dedicato al tema della salute, intendiamo omaggiare tutto il personale sanitario, senza distinzione alcuna, che in questo anno pandemico ha operato per salvare le nostre vite, mettendo a rischio la propria ed a volte immolandosi. A loro non saremo mai troppo grati” dichiara il presidente Raffaele Capasso.

“Passando al tema specifico, quanto accaduto nei giorni scorsi ad Eriksen su un campo di calcio è l’esempio di quanto sia fondamentale il soccorso tempestivo e professionale. Realizzare un service di grande utilità per la salute e la salvaguardia della vita delle persone, utilizzando le esperienze di formazione ed attualizzandole alle emergenze dovute alla pandemia da COVID-19, era l’obiettivo che ci siamo proposti nel presentare il progetto: ‘BLS e protocolli Covid – Il cuore nelle tue mani in corso di epidemia Covid’. Il nostro grazie, in particolare alle dottoresse e socie Adele Nigro, Carmela Cardellicchio, Lidia Grappone e Rosaria Bruno, per la loro professionalità, sensibilità e soprattutto il grande impegno profuso, come sempre, nella realizzazione del progetto”. 

Infatti nel corso dell’evento saranno presentati dalla equipe medica rotariana un video, sulle manovre BLS, realizzato in collaborazione con Giuseppe Rossi ed un manuale in collaborazione con Giansalvo Nappa ed edito da Delta 3 di Silvio Sallicandrodestinati ad essere diffusi nelle comunità, nelle scuole, in ogni ambiente dove necessita effettuare il necessario primo soccorso, anche da parte di chi non è professionalmente deputato allo stesso.

Grande la soddisfazione del sindaco Amado Delli Gatti, per l’evento formativo e divulgativo e per l’installazione del defibrillatore, donato dai rotariani e che su sua indicazione verrà posto innanzi alla Parrocchia Santa Maria Del Popolo. “In questa terribile stagione pandemica di cui, finalmente, pare si intravede una speranza di uscita, riceviamo questo contributo, anzi un dono, che esprime un rapporto tra sentimenti, l’esigenza di rispetto per la vita, la volontà di aiutare, di salvare intervenendo sulle funzioni vitali di persone colpite, per malore e per accidenti, da arresto cardiaco e riportate in vita non più solo dagli esperti, équipes sanitarie e in ambienti ospedalieri, ma da chiunque possa intervenire con manovre rianimatorie. La comunità di Torella è grata ed è pronta a fare la sua parte per la difesa della vita e da qui un bel messaggio di solidarietà e speranza”. 

I lavori saranno coordinati da Gerardo Cipriano, vice presidente del Club che ha voluto fortemente l’evento e quale dirigente scolastico del I.I.S.S. F. De Sanctis, ha fatto si che nel corso di questi ultimi anni tanti studenti si siano formati alle manovre salvavita, grazie ai corsi tenuti presso l’Istituto  dalle dott.sse Carmela Cardellicchio ed Adele Nigro ed agli operatori del 118. “La sinergia tra la Scuola e Club Rotary, il fare squadra per il raggiungimento di obiettivi comuni, ha portato, ne sono convinto, a questo importante risultato, la cui vera ricchezza sarà l’utilità della diffusione del progetto video e del manuale non solo nelle case, quindi di ogni famiglia, negli studi medici e pediatrici, negli ambienti di lavoro, ma soprattutto, ed è questo il dato principale, nelle scuole agendo sulla primaria formazione dei giovani nell’affermazione dello spirito del soccorso e dell’intervento solidale. Come Scuola e come Rotary siamo pronti a nuove sfide, nella scia dei valori della solidarietà e della vita, i valori fondanti della nostra società”.

Saranno le dott.sse e socie rotariane Adele Nigro, Carmela Cardellicchio, Lidia Grappone e Rosaria Bruno, a presentare il progetto da loro realizzato e che congiuntamente dichiaranoL’obiettivo è dare al cittadino le nozioni basilari per il trattamento precoce dell’arresto cardiaco e delle manovre di disostruzione delle vie aeree nell’adulto e nel bambino: sono manovre salvavita in cui il fattore tempo è essenziale. In Italia vengono colpite più di 60.000 persone l’anno, una ogni 1.000 abitanti, con percentuale di sopravvivenza intorno al 2% senza intervento immediato. Ai tempi del Covid la rianimazione cardiopolmonare rimane una manovra salvavita ma il timore di contrarre il virus potrebbe far desistere i soccorritori. Per questo le società scientifiche nazionali, internazionali ed il Ministero della Salute hanno elaborato un aggiornamento delle linee guida BLSD al fine di ridurre il rischio di esposizione al virus dei soccorritori, il loro contagio e l’ulteriore diffusione della malattia. Tale aggiornamento garantisce l’esecuzione di una rianimazione cardiopolmonare efficace per la vittima e sicura per il soccorritore. E’ questo il nostro obiettivo, salvare vite, in sicurezza”. Il grazie del Rotary e della comunità a chi vive l’impegno professionale, testimoniando sempre come la vita, a volte riprenderla e salvarla, sia un obiettivo possibile e non eludibile, sicuramente un dovere di ogni cittadino” concludono.


LEGGI ANCHE:

Mascherine obbligatorie in Campania nelle piazze, sui bus e nelle file. L’ordinanza

 

ARTICOLI CORRELATI