Ariano Irpino celebra Repubblica e voto alle donne. Il manifesto

L'amministrazione festeggia il 75esimo anniversario del referendum che abolì la monarchia ma anche la prima occasione in cui le donne furono chiamate al voto

Ariano Irpino celebra la Festa della Repubblica (2 giugno 1946 – 2 giugno 2021) nel 75esimo anniversario con «l’’intento è mantenere vive le ricorrenze istituzionali che fanno la storia della Nazione, in particolar modo per sensibilizzare i giovani così, in linea con il Governo Centrale».

Festa della Repubblica – 2 giugno 2021: il manifesto del Comune di Ariano Irpino

Il Comune di Ariano Irpino ricorda l’Evento del 2 giugno 1946, «data in cui si svolse il referendum sulla forma istituzionale dello Stato, che con il voto popolare condusse alla nascita della Repubblica e alla elezione di un’Assemblea Costituente, a conclusione di un complesso periodo di transizione segnato dalle azioni di movimenti e partiti antifascisti e dall’avanzata degli alleati in un Paese diviso e devastato dalla guerra. Il 2 giugno è una data storica, per la prima partecipazione delle donne al voto». Nella giornata del 2 giugno Ariano Irpino celebra la Festa della Repubblica con l’esposizione della bandiera Nazionale ed Europea davanti la facciata di Palazzo di Città e con l’affissione dei Manifesti sui muri della Città.

SI SVOLGONO REGOLARMENTE IL MERCATO SETTIMANALE E LA RACCOLTA DEI RIFIUTI. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino ricorda che, Mercoledì 2 giugno – la Festa della Repubblica, il mercato settimanale del mercoledì  si svolgerà regolarmente, compreso il mercatino dell’ortofrutta sul Piazzale del parcheggio Calvario. Inoltre, il Comune di Ariano Irpino informa la cittadinanza che la raccolta dei rifiuti “Porta a Porta”, nella giornata del 2 giugno 2021, verrà regolarmente effettuata come da calendario, ovvero la raccolta dell’umido nel Centro Storico e nelle strade e nei rioni periferici.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 30 con 2 morti in 24 ore. In Campania 385 casi

Vaccinazione Covid dai 40 anni in su: in Campania via alle prenotazioni. Il link

La Campania è zona gialla fino al 6 giugno. Da martedì ristoranti e bar aperti all’interno. Le regole

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI