L’Agenzia della Campania per pagamenti in Agricoltura è legge

L'ASSESSORE CAPUTO: «RISULTATO FONDAMENTALE PER L’AGRICOLTURA CAMPANA». IL CONSIGLIERE PETRACCA: «SI CHIUDE UN ITER AVVIATO DUE ANNI FA. È L’OCCASIONE PER UN CAMBIAMENTO VERO DELL’INTERO SETTORE». Il Consiglio ha approvato, con 39 voti favorevoli (del Centrosinistra, del M5S e della Lega, con 4 astenuti di FdI e FI), il Disegno di legge per  l’istituzione dell’Agenzia regionale per i pagamenti in agricoltura della Campania (AGEAC)

L’Agenzia della Campania per pagamenti in Agricoltura è legge. Il Consiglio ha approvato, con 39 voti favorevoli (del Centrosinistra, del M5S e della Lega, con 4 astenuti di FdI e FI), il Disegno di legge per  l’istituzione dell’Agenzia regionale per i pagamenti in agricoltura della Campania (AGEAC) quale ente strumentale finalizzato a svolgere le funzioni di Organismo Pagatore Regionale (OPR). L’Agenzia gestirà gli aiuti, i contributi ed i premi comunitari previsti dalla normativa dell’Unione Europea e finanziati, in tutto o in parte, dai fondi europei agricoli FEAGA (Fondo europeo agricolo di garanzia) e FEASR (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale).

Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura nella Giunta regionale della Campania

L’ASSESSORE CAPUTO: «RISULTATO FONDAMENTALE PER L’AGRICOLTURA CAMPANA». «Avevamo auspicato tempi celeri per l’approvazione di questo importante provvedimento per essere pronti per la prossima programmazione. Con il passaggio consiliare di oggi l’organismo pagatore è una realtà e la Campania è pronta ad affrontare le nuove sfide dell’Agricoltura», ha dichiarato Nicola Caputo Assessore regionale all’Agricoltura nel corso del suo intervento nell’aula consiliare durante la discussione per l’approvazione della legge. Si tratta di «un provvedimento fortemente voluto anche dal Presidente De Luca, che ringrazio per il supporto, come ringrazio i consiglieri regionali che in modo trasversale hanno accolto positivamente questo provvedimento ed in particolare i presidenti delle commissioni Agricoltura Francesco Borrelli e Affari istituzionali Giuseppe Sommese». Nicola Caputo ha ricordato che «negli ultimi anni le aziende agricole della Campania hanno sofferto un enorme disagio a causa dei clamorosi ritardi e delle inefficienze dell’Organismo pagatore nazionale AGEA». Ora, «l’istituzione di AGEAC porterà specifici benefici per l’agricoltura campana con la riduzione dei tempi di pagamento per le aziende, il miglioramento del servizio agli agricoltori, anche progettando nuovi servizi a valore aggiunto e traducendo tempestivamente le scelte programmatiche dell’Amministrazione regionale, adottando soluzioni mirate a risolvere specifiche problematiche nei pagamenti». Concludendo, l’Assessore Nicola Caputo ha sottolineato che è stata prevista «una struttura snella, fatta di dirigenti e funzionari regionali che lavoreranno con il massimo rigore possibile. Siamo una grande regione, da oggi con ancora più determinazione poniamo l’agricoltura al centro del nostro agire».

Maurizio Petracca

PETRACCA: «SI CHIUDE UN ITER AVVIATO DUE ANNI FA, ECCO L’OCCASIONE PER UN CAMBIAMENTO VERO DELL’INTERO SETTORE».  Il Vicepresidente della Commissione Agricoltura, Maurizio Petracca, intervenendo in aula durante il dibattito relativo alla proposta di legge in esame, ha sottolineato la portata del provvedimento. «L’approvazione nel corso della seduta odierna del Consiglio Regionale della legge che istituisce l’Agenzia regionale per i pagamenti in agricoltura affonda le sue radici in un percorso avviato da almeno due anni insieme al presidente De Luca», ha ricordato. «Oggi l’aula ha licenziato il testo, ponendo le condizioni per un cambiamento concreto e reale del comparto sotto il profilo dei finanziamenti e delle risorse destinate al settore primario». Il consigliere regionale ha polemizzato con una parte dell’Opposizione. «Mi fa specie che proprio dal centrodestra si parli di ritardi nella spesa, facendo evidentemente confusione tra la legislatura Caldoro e quella De Luca. Nel caso di cui discutiamo non c’è stato alcun ritardo nella spesa, il ritardo è nei pagamenti. L’istituzione dell’Agenzia regionale vuole proprio sanare questo vulnus». Per Petracca, «non è un mistero che finora, per piccolissime modifiche di una pratica, si accumulava da parte di Agea un ritardo di qualche anno nella liquidazione delle risorse. Il percorso avviato negli anni scorsi e portato avanti oggi dall’assessore Caputo vuole eliminare questa disparità tra Regioni. Perché c’è un dato incontrovertibile messo in evidenza dalle agenzie deputate al controllo: quelle Regioni che hanno enti pagatori autonomi riescono a velocizzare i pagamenti del 70% rispetto alle altre Regioni che fanno capo ad Agea». Concludendo, il consigliere regionale avellinese ha ricordato, inoltre, che «come Partito Democratico, insieme al presidente De Luca su questa questione abbiamo assunto un preciso impegno in campagna elettorale. E oggi si mette punto e si inizia da capo: eliminare i ritardi nei pagamenti significa lavorare nell’interesse dei nostri territori. Adesso comincia la fase operativa in maniera tale che dal gennaio 2023, quando cioè finirà la fase transitoria ed inizierà la nuova programmazione, ci ritroveremo con l’Agenzia per i pagamenti pronta ed in grado di assolvere a questa importantissima finalità di velocizzare, semplificare, sburocratizzare».


LEGGI ANCHE:

Protocollo per i matrimoni in Campania, dal 15 giugno le cerimonie

Turismo in Campania, intesa Regione-Anci: fondi per gli itinerari

Vaccinazione Covid dai 40 anni in su: in Campania via alle prenotazioni. Il link

La Campania è zona gialla fino al 23 maggio. Decreto: coprifuoco alle 23 da domani. Le regole

In Campania i positivi al Covid-19 sono 598 con 30 morti (14 nelle 48 ore). Tabelle

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI