Sicurezza nei luoghi di lavoro a Montemarano, denunciato titolare di una ditta boschiva

Blitz dei Carabinieri della Forestale di Volturara Irpina e di Lacedonia durante il taglio di un bosco. Operazione condotta con personale dell'Asl di Avellino

I Carabinieri della Stazione Forestale di Volturara Irpina hanno denunciato il titolare di una ditta boschiva della provincia di Salerno, ritenuto responsabile di inosservanza delle norme in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

I Carabinieri del Nucleo Forestale

I militari riferiscono di aver accertato previa ispezione che 5 operai, impegnati in località boschiva di Montemarano, stavano effettuando operazioni di taglio di un bosco ceduo senza indossare i dispositivi di protezione individuale. L’accesso ispettivo è stato eseguito con la collaborazione dei militari della Stazione Carabinieri Forestale di Lacedonia e del personale del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Avellino. Contestata anche la mancanza sia della prevista cartellonistica di cantiere sia del Documento di Valutazione dei Rischi. Per le contestazioni relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro, oltre al deferimento in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino, a carico del titolare dell’impresa sono state elevate 3 sanzioni amministrative per un totale di circa 4.500 euro. L’operazione rientra nell’ambito dell’azione di controllo condotta dai Carabinieri del Gruppo Forestale di Avellino sul rispetto di normative e procedure di sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

 

ARTICOLI CORRELATI