Indagine della Forestale su un parco eolico di Aquilonia, 7 denunciati

Sono indagati dai Carabinieri del Nucleo Nipaaf di Avellino a vario titolo ed in concorso tra loro per falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici e truffa. Contestato anche il reato di lottizzazione abusiva di terreni agricoli

Nell’ambito di una indagine della Forestale su un parco eolico di Aquilonia, risultano indagate 7 persone a vario titolo ed in concorso tra loro. Le accuse riguardano falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici, falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in certificato o in autorizzazioni amministrative e Truffa.

Carabinieri del Nucleo Forestale

I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale (N.I.P.A.A.F.) del Gruppo Forestale di Avellino, hanno condotto indagini relative alla regolarità urbanistica e ambientale nella realizzazione di parchi eolici, deferendo i 7 indagati in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino. Secondo quanto riferisce l’Arma, «le indagini hanno consentito di appurare che i predetti, con false attestazioni dei progettisti, procedevano ad autorizzare e costruire, in agro del Comune di Aquilonia, un parco eolico di cinque pale, in base a titolo autorizzativo ‘P.A.S.’ (Procedura Autorizzativa Semplificata) al posto dell’Autorizzazione Unica Regionale», si legge in una nota. Inoltre, per le verifiche dei militari «le ‘P.A.S.’ erano carenti dei pareri delle altre amministrazioni statali». Nell’ambito dell’indagine della Forestale sul parco eolico di Aquilonia, ai 7 indagati è stato contestato anche il reato di lottizzazione abusiva di terreni agricoli, mediante urbanizzazione e relativa trasformazione degli stessi in opifici industriali. Per i Carabinieri del Gruppo Forestale di Avellino «tali violazioni avrebbero procurato un ingiusto profitto al committente dell’opera, derivante dall’indebito percepimento di erogazioni pubbliche liquidate dal Gestore dei Servizi Energetici per la produzione di energia elettrica».

 

 

ARTICOLI CORRELATI