Nuova aula magna del Cimarosa: un auditorium da 100 posti

Completati i lavori di ristrutturazione e riconversione della vecchia palestra. Giovedì 11 febbraio (alle ore 11) ad Avellino la conferenza stampa del presidente Luca Cipriano e del direttore Maria Gabriella Della Sala con la partecipazione del Prefetto Paola Spena

La nuova aula magna del Cimarosa sarà inaugurata dal Prefetto di Avellino giovedì 11 febbraio, alle ore 11:00. L’evento, aperto alla stampa, vedrà la partecipazione del Prefetto Paola Spena, accolta dal presidente Luca Cipriano e dal direttore Maria Gabriella Della Sala.

La nuova aula magna del Cimarosa

LA NUOVA AULA MAGNA DEL CONSERVATORIO HA TRASFORMATO LA PALESTRA IN UN AUDITORIUM CON 100 POSTI A SEDERE. «L’opera, che nasce dal progetto di riconversione della vecchia palestra per rispondere alle esigenze sia degli alunni sia del personale docente, si estende su una superficie di oltre 230 metri quadrati. Il progetto, realizzato dall’architetto Eusebio Trivelli, ha trasformato la palestra in un piccolo auditorium con 100 posti a sedere», si legge nel comunicato diffuso dal Conservatorio di Avellino.

I locali della vecchia palestra prima dei lavori. Qui è stata realizzata la nuova aula magna del Cimarosa

I LAVORI. Il progetto ha previsto un intervento particolare per correggere l’acustica dei luoghi. «Per la realizzazione della nuova Aula Magna, dotata anche di un palcoscenico per le prove strumentali, è stata necessaria la rimodulazione della sala, tenendo conto della riverberazione e della risonanza dell’ambiente. Gli interventi, infatti, hanno previsto la presenza di superfici riflettenti e diffondenti (compreso il soffitto e la pavimentazione, quest’ultima realizzata con materiali rinforzati con una doppia griglia in fibra di vetro), tali da garantire un adeguato bilanciamento e time delay, per evitare possibili distorsioni del suono».

Luca Cipriano

«UN NUOVO SPAZIO PER LA MUSICA A AVELLINO». Il presidente Luca Cipriano e il Direttore Maria Gabriella Della Sala sottolineano la portata di questa nuova opera, che arricchisce con il Conservatorio soprattutto la città di Avellino. «La nuova sala della musica, va ad aggiungersi all’Auditorium del Conservatorio ‘Domenico Cimarosa’, riaperto al pubblico nel 2016 e intitolato a Vincenzo Vitale fondatore e primo direttore dell’Istituzione musicale avellinese», sottolineano. «Nonostante la pandemia siamo orgogliosi di inaugurare la nuova Aula Magna. Si tratta di un altro fiore all’occhiello del Conservatorio di Avellino, tra i più grandi d’Italia, sempre di più punto di riferimento culturale sul piano provinciale e regionale», concludono il presidente Luca Cipriano e il Direttore Maria Gabriella Della Sala.


LEGGI ANCHE:

Conservatorio di Avellino e Fondazione De Chiara-Di Maio collaboreranno

Lo storico organo Tamburini del Cimarosa restituito ad Avellino

Positivi al coronavirus in Irpinia 57, con 15 a Montoro. Morto 57enne di Atripalda. Risale la Campania: 1.741 casi

La Campania è zona gialla fino al 14 febbraio. Dpcm, stop mobilità tra regioni fino al 15. Le regole

 

 

ARTICOLI CORRELATI