Prima neve in Irpinia, paesaggi imbiancati ad oriente

Come preannunciato, nevica ininterrottamente dalle 14.00 soprattutto sul versante altirpino

Prima neve in Irpinia, paesaggi imbiancati soprattutto nel versante est della provincia. Come ampiamente annunciato dalle previsioni atmosferiche, la perturbazione a carattere nevoso attesa per questo weekend sta attraversando la provincia di Avellino. Nella parte alta nevicate fino a 600 metri sul livello del mare. La coltre bianca sta imbiancando i piccoli comuni altirpini, ma anche la parte bassa con minore intensità.

L’inizio delle precipitazioni intorno alle 14.00 ha interrotto le escursioni di gruppi e famiglie che questa mattina si sono avventurati sulle pendici delle catene montuose, dove già da un paio di settimane, la neve ha coperto il paesaggio. Particolarmente suggestivo in questi giorni è apparso l’ altopiano del Laceno, dove decine di famiglie e appassionati della neve si sono riversati per godere della meraviglia offerta dai laghi ghiacciati e dalla distesa di neve alta. Nonostante  fosse attesa, la prima neve in Irpinia ha già catturato l’attenzione di tutti.

La pausa domenicale, unitamente alla zona gialla dichiarata dal Governo, contribuiscono nella giornata di oggi ad una scarsa circolazione sulle arterie principali.  Pertanto non si registrano particolari difficoltà per la circolazione stradale. La prima neve in Irpinia però potrebbe avere già allertato i comuni per l’attivazione dei mezzi della protezione civile. Ad ogni modo si raccomanda prudenza e utilizzo delle catene a bordo.

Prima neve in Irpinia
Prima neve in Irpinia, paesaggi imbiancati ad oriente

ARTICOLI CORRELATI