Riapre la statale 90 tra Orsara e Montaguto dopo una frana

L'annuncio del Sindaco Tommaso Lecce: la strada torna percorribile e aperta al traffico anche al km. 48,5 dove si è crollato di un muro di sostegno nei pressi di una galleria

Riapre la statale 90 tra Orsara e Montaguto dopo una frana. «Entro il pomeriggio di oggi la statale 90 ‘delle Puglie’ sarà pienamente percorribile e aperta al traffico anche al km. 48,5 vale a dire all’altezza della galleria nei pressi della quale nei giorni scorsi si è verificato il crollo di un muro di sostegno». Lo fa sapere Tommaso Lecce, sindaco di Orsara di Puglia. Con una nota informa della riapertura di un tratto molto importante dell’arteria viaria che collega i comuni pugliesi alla Campania.

Crollo sulla SS90 tra Orsara e Montaguto (10 gennaio 2021)

«Voglio ringraziare i responsabili Anas e gli operai che hanno tenuto fede agli impegni e sono riusciti a ripristinare celermente la sicurezza della strada assicurandone la riapertura», scrive. «Sul tratto in questione, a causa delle già precarie condizioni del costone sovrastante, peggiorate dalla pioggia caduta in questi giorni, lo scorso 5 gennaio si è sfiorata la tragedia quando un grande muro di sostegno è crollato sulla strada», si legge nella nota. «Il segmento dell’arteria viaria sul quale si è verificato il crollo si trova in territorio orsarese, a poca distanza dalla stazione ferroviaria di Orsara di Puglia», ricorda il Comune. Mentre riapre la statale 90 tra Orsara e Montaguto il Sindaco Tommaso Lecce esprime il proprio ringraziamento per l’intervento. «Oltre che l’Anas, voglio ringraziare la Prefettura di Foggia che si è subito attivata e i miei colleghi pugliesi e irpini che sono intervenuti, assieme a me, su una questione di vitale importanza per i nostri territori. Quanto accaduto deve essere un monito per l’immediato futuro: i centri urbani delle aree interne restano spesso isolati a causa dello stato non ottimale della viabilità e delle condizioni precarie di un territorio colpito da fenomeni di dissesto idrogeologico», conclude il Sindaco di Orsara di Puglia.


LEGGI ANCHE:

Crollo sulla SS90 tra Orsara e Montaguto, appello all’Anas

La Campania è zona gialla fino al 16 gennaio. Dpcm, stop mobilità tra regioni fino al 15 febbraio. Le regole

In Campania i positivi al Covid-19 sono 1.098 con 48 morti. Vaccinati 86.598 (85,86%). Tabelle

 

ARTICOLI CORRELATI